Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Tutela marchi e brevetti al Mido

Tutela marchi e brevetti al Mido

L'avvocato Daniela MaininiAnche quest'anno Mido ripropone un servizio anticontraffazione. Abbiamo chiesto all'avvocato Daniela Mainini dello Studio Legale Mainini & Associati, presidente del Centro Studi Anticontraffazione, di spiegarci in dettaglio le ragioni e il tipo di servizio offerto.

'Fin dal lontano 1995, Mido ha organizzato, in favore dei propri espositori, un servizio a tutela dei marchi e brevetti, ben consapevole del fatto che è proprio in occasione di una manifestazione internazionale di tale richiamo, che si rende necessario attivarsi al fine di tutelare la legalità e i diritti soggettivi dei titolari di marchi e brevetti', spiega la Mainini. 'Se da un lato è noto che l'esposizione in Fiera rappresenta per le singole aziende del settore una grande opportunità, d'altro canto occorre fornire massima protezione alle idee innovative e al know how insiti nei singoli marchi d'impresa. Gli espositori seri hanno, infatti, bisogno di informazioni e tutele immediate, già nel corso della Fiera: da qui l'idea di creare un servizio anticontraffazione che risponda alle esigenze dei singoli utenti, che spesso sono costretti a muoversi in una materia estremamente specialistica'.

'Il settore dell'occhialeria subisce ogni tipo di contraffazione: dalla contraffazione dei marchi e brevetti, a quella dei modelli e del design industriale', continua l'avvocato. 'È peraltro normale che la contraffazione vada di pari passo con il successo di un prodotto, che si è evoluto da accessorio necessario ad articolo ad alto contenuto innovativo sotto il profilo estetico e del design'.

Ma qual è, nel dettaglio, il servizio anticontraffazione offerto da Mido ai propri espositori? 'Mido offre ai propri espositori un duplice servizio', risponde la Mainini. 'In primis, un servizio di consulenza stragiudiziale specialistica in tema di proprietà industriale e intellettuale, su richiesta del singolo espositore che voglia conoscere le possibilità offerte dalle normative vigenti. Mido garantisce altresì la possibilità di un accertamento ufficiale, al fine di valutare le concrete violazioni realizzatesi nel corso dell'esposizione fieristica'.

'Per tutta la durata della Fiera, il servizio assicura la presenza di personale esperto. In caso di acclarata contraffazione, l'espositore sarà invitato e/o diffidato a rimuovere dal proprio stand i prodotti contraffatti, su richiesta della Direzione Mido, che si riserva di valutare la possibilità di escludere l'autore della contraffazione dalle future esposizioni. Nei casi più gravi, si potrà richiedere l'intervento dell'autorità giudiziaria, al fine di sollecitare un sequestro penale dei prodotti contraffatti, procedendo a depositare un atto di denuncia querela presso la Procura della Repubblica di Milano', conclude l'avvocato.

Indietro