Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

UK: appello ai genitori per i controlli della vista

UK: appello ai genitori per i controlli della vista

Nel corso della settimana nazionale della vista (6-12 settembre), promossa dall'associazione inglese Eyecare Trust, cui aderisce anche la catena Specsavers Opticians, è stata lanciata una campagna pubblicitaria, intitolata 'Troppo tardi dopo gli otto', un appello ai genitori perché non trascurino la vista dei loro bambini.

Secondo un'indagine condotta nel mese di luglio dal Consumer Analysis Group su oltre 1.100 persone, infatti, il 71% delle famiglie inglesi con bambini di età inferiore ai 9 anni non ha mai pensato né pensa di portare i propri figli dall'oculista.

Commentando i risultati dell'indagine, la fondatrice di Specsavers Opticians, May Perkins, ha ricordato che 'le visite oculistiche per tutti i bambini sono fornite gratuitamente dal sistema sanitario nazionale inglese (National Health Service, Nhs)', cosa di cui, secondo il sondaggio, le famiglie sembrano non informate (il 33% degli intervistati afferma che il servizio è a pagamento).

'L'unico investimento richiesto ai genitori è il tempo. La vista di un bambino si sviluppa completamente entro l'ottavo anno di età e per questo è cruciale effettuare controlli almeno una volta all'anno a partire dai tre anni'.

Un portavoce di Eyecare Trust aggiunge: 'Un sorprendente 75%, inoltre, ritiene che gli occhiali da vista per i bambini siano costosi mentre sono disponibili a costi relativamente bassi - o addirittura gratuiti - presso numerosi punti vendita. Molti genitori non sanno che i controlli oculistici nelle scuole non danno più garanzie. Si tratta', continua il portavoce, 'di visite che non sono più condotte a intervalli regolari in molte scuole e le autorità locali continuano a tagliare le spese per questo tipo di programma'.

Il Presidente di Eyecare Trust, Iain Anderson, sostiene che i problemi alla vista 'costituiscono una delle maggiori cause nelle difficoltà di apprendimento', in seguito ai quali i bambini hanno serie difficoltà nel leggere, scrivere e parlare. 'Disturbi come lo strabismo o l'ambliopia si trasformano in problemi che possono trascinarsi tutta la vita, ecco perché dopo gli otto anni potrebbe essere troppo tardi'.

Specsavers Opticians ed Eyecare Trust stanno diffondendo il messaggio nelle classi fornendo alle scuole gratuitamente il kit di attività 'Key Stage II pupils' per aiutare a promuovere questa problematica.

Indietro