Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

UK: crescita modesta del mercato dell'ottica

UK: crescita modesta del mercato dell'ottica

Secondo le conclusioni del rapporto Mintel, che sarà pubblicato il mese prossimo, in Gran Bretagna l'eccessiva presenza di ottici renderà più difficile l'incremento della redditività. L'autorevole società di ricerca di mercato ritiene che gli esercizi meno redditizi sono destinati a scomparire, in un settore che fra il 1998 e il 2003 ha registrato una crescita del 19%.

'La domanda è debole', si legge nel rapporto. 'I rivenditori al dettaglio hanno incoraggiato i consumatori ad acquistare prodotti appartenenti alle fasce di prezzo più elevate. Gli occhiali di marca hanno continuato a registrare un buon andamento, mentre la spesa tipica relativa ai prodotti più economici ha subito una flessione'.

In base ai calcoli effettuati nel rapporto 'Opticians UK 2004', lo scorso anno il valore del mercato si è attestato a 2,41 miliardi di sterline, con un tasso di crescita inferiore al tasso complessivo delle vendite al dettaglio britanniche.

Dato che i livelli di redditività difficilmente registreranno un miglioramento, i rivenditori al dettaglio dovranno individuare i clienti/pazienti la cui fedeltà può essere facilmente conquistata. Secondo Mintel, oggi i consumatori si dividono in quattro categorie: quelli 'attenti ai prezzi' (che scelgono l'ottico che presta attenzione al 'rapporto qualità-prezzo'), quelli 'attenti alla qualità' (che vogliono un servizio personalizzato e uno staff qualificato), gli 'esigenti' (che desiderano un servizio personalizzato nonché professionisti esperti) e infine gli 'utilizzatori abituali' (che optano per il loro ottico di fiducia).

Il rapporto sostiene che due delle quattro principali catene del settore, Vision Express e Boots Opticians, hanno perso quote di mercato, mentre Dollond & Aitchison è riuscita a invertire il trend negativo 'adottando un approccio maggiormente orientato alla promozione', sebbene a scapito dei margini di utile.

Secondo i risultati dell'indagine condotta da Mintel fra i consumatori, Specsavers Opticians, che nel 2003 ha incrementato la propria quota di mercato, ha guadagnato terreno, e il suo marchio viene riconosciuto da un pubblico più ampio rispetto alla precedente indagine svolta nel 2002.

Secondo il rapporto, gli indipendenti continueranno a rappresentare una parte importante del settore, e 'i migliori indipendenti manterranno una solida posizione, grazie alla forte fidelizzazione della clientela'. Tuttavia, avverte il Mintel, le aziende di piccole dimensioni che non sono riuscite a far fronte alla concorrenza, rischiano di fallire.

Sempre secondo il rapporto, sia i grandi che i piccoli rivenditori che sono riusciti a promuovere i vantaggi offerti dai loro prodotti (ad esempio lenti di qualità superiore) otterranno risultati positivi. Secondo il Mintel, ciò è essenziale, poiché 'nei prossimi 3-5 anni la crescita del mercato in questo settore maturo sarà modesta'.

(Fonte: Optometry Online)

Indietro