UK: giornata per il controllo della vista
Una nuova ricerca sulla vista dei guidatori inglesi rivela che un terzo degli automobilisti ha una capacità visiva insufficiente, e guidando mette in pericolo la propria vita e quella degli altri.
La ricerca, che ha preso in esame la vista di 700 guidatori, sarà resa pubblica entro la fine del mese, in concomitanza con l'annuale Giornata per il Controllo della Vista, promossa per il 27 ottobre dal Royal National Institute of the Blind (Rnib, Regio Istituto Nazionale per i Non vedenti).
L'iniziativa, ormai divenuta un appuntamento fisso nel calendario degli addetti ai lavori, consente ogni anno di fare beneficenza e al contempo incrementare la consapevolezza sull'importanza di prendersi cura della propria vista. Quest'anno l'iniziativa si rivolge ai 31 milioni di guidatori del Regno Unito ed è sponsorizzata da Dollond & Aitchison (D&A), la catena di negozi di ottica di proprietà del gruppo De Rigo, e Rac Auto Windscreens.
Il 'roadshow' prevede la presenza in quattro stazioni di servizio di uno specialista di D&A che esaminerà la vista dei guidatori chiedendo loro di leggere la targa di un altro veicolo alla regolare distanza di sicurezza di 20,5 metri.
Per due mesi, attraverso un buono promozionale, D&A donerà inoltre 5 sterline all'Rnbi per ogni controllo della vista effettuato.
(Fonte: Optometryonline)



