Una banca dati di nuovi materiali per l'occhialeria
Con lo sviluppo di una banca dati relativa a materiali innovativi per l'occhialeria, Certottica si è posta il fine di avviare e consolidare la raccolta e la gestione dei materiali per appoggiare le esigenze delle imprese che, a loro volta, debbono rapportarsi con le necessità del mercato. Il progetto infatti permetterà alle aziende di avere a disposizione una banca dati e una vetrina permanente di materiali innovativi utilizzabili nel settore occhialeria.
Il progetto, coordinato dalla responsabile del settore ricerca di Certottica, Lisa Raia, prevede l'analisi di una quindicina di materiali all'anno su un bacino di utenza di circa 50 aziende e si articolerà in più fasi.
La prima prevede la raccolta e l'archiviazione dei vari materiali e delle loro caratteristiche tecniche, cui seguirà la fase sperimentale, per comprendere il comportamento dei materiali nei processi produttivi dell'occhialeria. Il tutto si concluderà con l'elaborazione di un database informatico e di un archivio fisico, contenente i campioni dei materiali innovativi con le relative schede tecniche.
Il progetto ha lo scopo di applicare materiali innovativi, importati anche da altri settori, nel campo dell'occhialeria limitando il tempo di sperimentazione da parte delle aziende. Si tratta di una vetrina permanente sui nuovi materiali, un punto d'incontro tra domanda e offerta di materiali e tecnologie innovative. È prevista anche la formazioni di tecnici specializzati, i quali saranno impegnati in una ricerca continua di materiali innovativi partecipando a fiere internazionali. Dopo un'attenta selezione, i materiali verranno catalogati e inseriti nella banca dati e in un archivio fisico dei campioni, il quale verrà realizzato presso Certottica e sarà collegato al sistema computerizzato.
La conclusione del progetto è prevista per settembre 2006, dopo la realizzazione delle fasi di ricerca e raccolta dei materiali innovativi (entro il settembre 2004), la lunga fase di sperimentazione degli stessi nei vari processi produttivi dell'occhialeria (un anno), la catalogazione e creazione di archivio e database.
Le aziende interessate possono comunque usufruire delle informazioni acquisite sui nuovi materiali anche prima del completamento della ricerca, rivolgendosi direttamente a Certottica. Dal settembre 2006, poi, le stesse potranno accedere al servizio tramite internet o visite programmate presso l'archivio campioni, con l'assistenza di professionisti specializzati.



