Usa: andamento del mercato delle montature
Secondo i risultati dell'International Optical Trade Analysis (Iota) effettuata dal Vision Council of America, nel primo trimestre del 2004, il commercio delle montature tra gli Stati Uniti e l'estero ha subito una contrazione, con un calo delle esportazioni superiore a quello delle importazioni. Queste ultime sono scese del 4,9%, attestandosi complessivamente a 112,4 milioni di paia, mentre le esportazioni hanno subito un sensibile calo del 15,4%, attestandosi a 2 milioni di paia soltanto.
Se da un lato il volume delle montature sul mercato internazionale è diminuito, dall'altro i prezzi hanno continuato ad aumentare. Il prezzo medio delle montature importate negli Stati Uniti è aumentato del 9,8% rispetto all'esercizio precedente. Le esportazioni hanno subito un aumento ancora maggiore: +27,4%.
Data la notevole crescita dei prezzi, il valore del commercio delle montature tra gli Stati Uniti e l'estero si è mantenuto su livelli elevati. Il valore delle importazioni è cresciuto del 4,4%, mentre le esportazioni hanno registrato un +7,8%.
La Cina ha continuato a dominare il mercato delle importazioni. Circa 6 montature importate su 10 sono di origine cinese. Tuttavia, in termini di valore, la Cina è soltanto al secondo posto, preceduta dall'Italia, che si è confermata al primo posto, con il 32% del valore complessivo delle importazioni.
Sul fronte delle esportazioni, il Canada si è rivelato il principale mercato di destinazione delle montature prodotte negli Stati Uniti, in termini sia di valore (oltre la metà del totale) sia di volumi (circa 1/3 del totale).



