Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Usa: cresce l'interesse dei consumatori per i clip-on

Usa: cresce l'interesse dei consumatori per i clip-on

I consumatori americani sembrano mostrare ancora un forte interesse per i clip on, come evidenzia l'ultima indagine effettuata dal Vision Council of America (Vca).

Nel mese di settembre, l'indice del piano degli acquisti per i clip on a tre mesi si è attestato a 104,1, registrando una crescita significativa del 15,5% rispetto al mese di agosto. L'indice è tornato sui livelli registrati a giugno 2004, quando l'estate era appena iniziata e i consumatori erano intenzionati ad acquistare le ultimissime novità nel settore degli occhiali da sole.

Considerando la performance complessiva del mercato dei clip on nel tempo, i dati forniti dal Vca dimostrano che i clip on rappresentano ancora un mercato di nicchia, ma con un significativo potenziale di crescita. La percentuale di adulti che utilizza i clip on è passata, infatti, dal 6,7% nel primo trimestre del 2002 all'11% nel secondo trimestre del 2004. L'aumento dell'utilizzo i clip on si è mantenuto sostanzialmente costante in tutti i trimestri dal 2002 a oggi. Sulla base di tale tendenza, si prevede un ulteriore incremento di questo segmento di mercato.

L'indagine del Vca fornisce anche un ritratto della tipologia dei consumatori di clip on. Si tratta per il 75% di persone di etnia caucasica; per quanto riguarda l'età, la metà degli acquirenti di clip on ha 50 o più anni. Le donne e le persone sposate, infine, sembrano apprezzare maggiormente i clip on rispetto al resto della popolazione.

Indietro