Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Usa: dati sull'import/export di occhiali da sole

Usa: dati sull'import/export di occhiali da sole

Il Vision Council of America ha diffuso la relazione periodica sull'andamento del mercato degli occhiali da sole. Dopo la depressione del 2002, il volume delle importazioni di occhiali da sole negli Usa nel 2003 è rimasto quasi invariato, con un leggero aumento dello 0,2% per un totale di 376,8 milioni di paia.

Gli occhiali da sole importati dalla Cina mostrano, invece, un andamento differente. Tra i primi dieci Paesi esportatori di occhiali da sole, soltanto la Cina ha registrato un andamento positivo, con un'espansione di circa il 2%.

In termini di valore, le importazioni di occhiali da sole sono cresciute del 3,4% per un totale di 646,3 milioni di dollari, incremento dovuto a un aumento del prezzo medio al paio pari a 1,72 dollari, ovvero +3,3% rispetto al 2002.

Le esportazioni di occhiali da sole statunitensi, invece, sembrano in ulteriore calo. Dopo una performance molto contrastata nel 2002, le esportazioni Usa si sono ulteriormente ridotte di un significativo 39,8% attestandosi a 17,3 milioni di paia. Il prezzo medio è cresciuto bruscamente del 59,3%, raggiungendo 8,33 dollari al paio, ma questo non è stato sufficiente a compensare la riduzione di valore delle esportazioni, il cui totale ha toccato i 144,2 milioni di dollari, con una contrazione del 4,1%.

Il Canada si è confermato il maggiore mercato di importazione degli occhiali da sole statunitensi sia per volume sia per valore, ed è l'unico tra i principali paesi di destinazione degli occhiali da sole Usa ad aver registrato un consistente aumento del valore delle esportazioni. Il Messico è invece al primo posto nel mercato delle esportazioni in termini di crescita costante dei volumi.

Indietro