Usa: il segretario al commercio esorta la Cina ad aprire i mercati
In una lettera aperta al Wall Street Journal il Segretario al Commercio Don Evans richiama fermamente i cinesi ad aprire concretamente il proprio vasto mercato ai prodotti ed ai servizi statunitensi. 'Siamo andati in Cina a portare un messaggio molto chiaro: gli Usa hanno aperto il proprio mercato, ora tocca ai cinesi...'.
Un messaggio esplicito che, seppur collocato in una cornice di scambi commerciali che sfiorerà quest'anno la cifra di 200 miliardi di dollari con un deficit per gli Usa che potrebbe toccare i 140 miliardi e i 50 miliardi di dollari di investimenti diretti americani in Cina, è molto significativo.
Gli Usa, sempre secondo il responsabile delle politiche commerciali statunitensi, non resteranno con 'le mani in mano' nel contrastare le politiche industriali, finanziarie, ambientali, del lavoro cinesi, che ora danneggiano l'espansione a 'stelle e strisce' dell'export commerciale di beni e servizi.
Sono infatti in crescita le azioni statunitensi di salvaguardia in ambito Wto per i settori: semiconduttori, tessuti, abbigliamento e mobili, mentre è avviato un 'pressing' per quanto attiene la riduzione dei fondamentali aiuti di stato in numerosissimi settori industriali e del terziario cinese.
(Fonte: Ice)



