Usa: mercato degli occhiali da sole in ripresa
Nel primo trimestre del 2004 il commercio internazionale degli occhiali da sole ha conosciuto una vera e propria svolta. Questo è ciò che emerge dall'analisi del commercio internazionale dell'ottica svolta dal Vision Council of America.
Se alla fine del 2003 il mercato risultava stazionario, l'export Usa degli occhiali da sole ha compiuto notevoli progressi durante il primo trimestre del 2004. I dati indicano che le esportazioni statunitensi degli occhiali da sole si attestano intorno ai 4,9 milioni, con un aumento del 3,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il loro valore ha registrato d'altronde un aumento significativo del 28,2% per un totale di 38,5 milioni di dollari. La regione nordamericana è stata ancora una volta il principale destinatario degli occhiali da sole statunitensi, assorbendo la maggioranza delle esportazioni, ovvero il 53,4%; il Canada ha fatto la parte del leone con il 38,4% del totale.
Malgrado il calo in termini di volume delle importazioni negli Stati Uniti, il valore totale delle importazioni è rimasto forte. Nel primo trimestre del 2004 gli Usa hanno importato un totale di 112, 4 milioni di occhiali da sole, con un calo del 6,2% rispetto all'anno precedente. In termini di valore le esportazioni totali sono state tuttavia superiori allo stesso periodo dell'anno precedente del 3,7%.



