Vision Adria sponsor di una raccolta fondi
Sabato 19 giugno 2004, presso la stupenda cornice della Filanda Motta di Campocroce (TV) si è tenuta una serata musicale con l'obiettivo di raccogliere fondi per l'associazione Pentalux, impegnata in due missioni in Africa, per aiutare le popolazioni del Burkina Faso e del Saharawi.
All'iniziativa, promossa dalle aziende operanti all'interno della Filanda e realizzata con il contributo della cooperativa di ottici Vision Adria e di Stam, hanno partecipato oltre 200 persone, che hanno contribuito con la loro presenza alla raccolta di denaro da destinare alle popolazioni africane.
In apertura di serata, il presidente Pentalux Sante Mariuz ha brevemente illustrato le attività realizzate in questi ultimi tre anni in Africa, grazie alla volontà di molte persone che ruotano attorno all'associazione stessa e grazie ai fondi raccolti in diverse occasioni. In Burkina Faso l'associazione ha collaborato alla costruzione di un centro oculistico.
Sull'altro fronte, il Saharawi, è stato realizzato e inaugurato nel 2004 un laboratorio ottico, per aiutare il popolo Saharawi che da oltre trent'anni vive profugo in una delle terre più aride e inospitali del mondo, bandito dallo stato del Marocco nella costa occidentale dell'Africa. A testimoniare la gratitudine per l'iniziativa, il delegato del Saharawi in Italia, che ha molto apprezzato l'impegno italiano nel sostenere la loro causa a livello internazionale.



