Vittorio Tabacchi: oggi la laurea honoris causa
Questa mattina, alla presenza di numerose autorità istituzionali, accademiche e imprenditoriali, l'Università di Padova ha conferito la Laurea Honoris Causa in Ingegneria Meccanica al Cavaliere del Lavoro Vittorio Tabacchi, Presidente del Gruppo Safilo.
La cerimonia di conferimento ha avuto luogo presso l'Università degli Studi di Padova, nell'aula magna 'Galileo Galilei', alla presenza del Magnifico Rettore Vincenzo Milanesi e dei Presidi delle 13 Facoltà dell'Ateneo patavino.
La Laurea ad Honorem è stata assegnata a Vittorio Tabacchi come riconoscimento per l'impegno e la passione dimostrati nello studio di processi e materiali innovativi con l'intento di apportare miglioramenti qualitativi e aumenti quantitativi alla fabbricazione delle montature per occhiali.
L'ultima Laurea ad Honorem in Ingegneria Meccanica assegnata dall'Università del Padova risale a circa 10 anni fa e fu conferita al Cavaliere del Lavoro Grillini.
Il relatore della tesi per Vittorio Tabacchi è stato il Professor Gian Mario Paolucci, docente di metallurgia presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, che è stato il medesimo relatore del figlio Massimiliano Tabacchi, che si è laureato in Ingegneria Meccanica nel 1998.
Vittorio Tabacchi, nato a Belluno e figlio del fondatore di Safilo, è da 12 anni Presidente del Gruppo Safilo. Il suo percorso di studi lo ha subito portato a occuparsi degli aspetti produttivi e industriali dell'azienda. Vittorio Tabacchi è Presidente della Fondazione Museo dell'Occhiale di Pieve di Cadore e della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore.



