Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Continuano i sequestri di articoli contraffatti in tutta Italia

Continuano i sequestri di articoli contraffatti in tutta Italia

Altri duri colpi alla contraffazione sono stati inflitti ieri dalla Guardia di Finanza in diverse operazioni che si sono svolte a Roma, Ancona e Torino.

300 mila occhiali graduati, 500 mila giocattoli, 15 mila apparati elettrici, 10 mila elettrostimolatori, 3.000 coltelli, 1.000 giubbetti catarinfrangenti, 60 mila cerotti e circa 1.000 confezioni di balsamo medicale sono stati sequestrati tra Ancona e Roma in tre magazzini utilizzati e amministrati da persone di origine cinese. I titolari di questi depositi sono stati denunciati all'autorità giudiziaria. In uno dei magazzini, sono stati rinvenuti anche 300 mila capi di abbigliamento detenuti in violazione alla normativa sul "made in Italy", mentre in quello di Ancona pure 35 tonnellate di generi alimentari privi delle garanzie di tutela sanitaria e di dubbia provenienza.

I sequestri di Torino, invece, hanno riguardato 1.044 paia di occhiali falsi e 79 mila 295 giocattoli privi del marchio CE. Da un'analisi fatta su un campione di occhiali è stata inoltre riscontrata la non perfetta neutralità delle lenti, che nel tempo avrebbero potuto provocare gravi danni alla vista. Gli occhiali sono stati sequestrati in vari mercati della città e sotto i portici del centro di Torino. Erano in possesso di cittadini senegalesi. Nove di loro sono stati arrestati perché non avevano ottemperato a un decreto di espulsione. I giocattoli, invece, sono stati trovati a bordo di un camion e in un magazzino di Porta Palazzo. Nell'operazione un cinese è stato denunciato a piede libero.

Indietro