Contraffazione: maxi sequestri a Roma e Prato
Negli ultimi giorni gli agenti della Guardia di Finanza di Fiumicino e Prato hanno messo a segno due maxisequestri di merci contraffatte, provenienti dalla Cina.
A Fiumicino le fiamme gialle hanno intercettato oltre 100 mila prodotti falsi tra accessori per la telefonia cellulare e capi d'abbigliamento griffati 'Walt Disney', 'Winnie the Pooh', 'Hello Kitty', 'Prada', 'Louis Vuitton' e 'Tod's', per un valore complessivo pari a un milione di euro. Le indagini, durate circa sei mesi, hanno permesso agli investigatori di stabilire che tutto il materiale contraffatto veniva trasportato in Italia tramite alcuni voli cargo provenienti dalla Cina: una volta uscita dallo scalo romano, la merce era destinata a 4 commercianti cinesi, tutti denunciati, con attività commerciali nella Capitale e un magazzino di stoccaggio nella periferia a Sud di Roma.
A Prato, invece, superano le 102 mila unità i capi di abbigliamento importati dalla Cina senza l'indicazione di origine del prodotto e le false etichette 'Made in Italy' sequestrati nel capannone di una ditta cinese. Sul piano quantitativo si tratta del più rilevante sequestro del genere registrato in Toscana e della prima operazione di polizia economico finanziaria realizzata in Italia usando le recentissime previsioni normative a tutela del sistema produttivo nazionale introdotte dal Decreto sulla competitività.



