Contraffazione: prime maxi multe agli acquirenti
Le nuove misure per contrastare la contraffazione disposte dal governo danno i primi risultati: aumentano in tutta Italia i controlli da parte di agenti di polizia, carabinieri, finanzieri e vigili urbani, con il conseguente sequestro di merce contraffatta.
Si intensificano anche gli arresti e le multe, nell'ordine di svariate migliaia di euro, a chi acquista merci contraffatte: è di ieri la vicenda di una signora danese di 60 anni, in vacanza fra Ventimiglia e Costa Azzurra, che per non aver resistito a un paio d'occhiali da dieci euro con marchio falso, ne deve pagare 3.333 (a tanto infatti ammonta la multa che le hanno inflitto nel corso di una serie di controlli antiabusivismo coordinati dal vice questore Salvatore Rossi).
Risale a poco tempo fa un episodio analogo, che ha visto coinvolti alcuni giovani francesi, colti in flagrante mentre acquistavano articoli falsi.
Il ministro delle attività produttive Claudio Scajola, ha lanciato un appello agli enti locali affinchè adottino 'interventi concreti per combattere il fenomeno delle vendite abusive per le strade e della contraffazione'.
La contraffazione - ha detto Scajola - si batte anche contrastando il dilagante fenomeno delle vendite abusive per le strade. Diventano perciò indispensabili la vigilanza e l'intervento degli amministratori locali che, per primi sul territorio, possono intervenire per ripristinare legalità e corretto commercio'.
(Fonte: Ansa)



