Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Controlli oculistici nelle scuole di Biella

Controlli oculistici nelle scuole di Biella

L'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità ha premiato la sezione biellese dell'Unione italiana ciechi lasciandole in pianta stabile un camper attrezzato per le visite oculistiche.

Lo ha annunciato ieri il presidente Adriano Gilberti: 'In genere questi mezzi girano l'Italia e vengono dati soltanto in prestito temporaneo; si vede che stiamo lavorando bene'.

'Eseguiamo gratuitamente un vero screening', ha confermato la dottoressa Laura Tonini, 'quest'anno presso le materne, per bambini dai quattro anni in su, e nelle prime elementari di tutta la provincia. Valutata la presenza o l'assenza di un deficit visivo, rilasciamo poi precise indicazioni per i piccoli che devono essere seguiti dai colleghi oculisti'.

'Lo scorso anno', prosegue Laura Tonini, 'su circa 3.500 alunni delle elementari controllati, è risultato che il 10 per cento necessitava di occhiali e nessuno si era accorto del problema, che oltretutto limita la capacità conoscitiva dei piccoli. Le visite quest'anno saranno circa 4 mila'.

Entro giugno tutte le scuole godranno di tale possibilità, e visto che si tratta di piccoli pazienti viene usato il metodo delle 'E' di Albini: quasi come per un gioco, i bambini commentano la rotazione della lettera, da cui lo specialista trae le prime indicazioni per poi passare agli esami strumentali. L'iniziativa è finanziata dalla Fondazione Crb e dalla Provincia.

(Fonte: La Stampa)

Indietro