Germania: Fielmann batte la recessione
Fielmann, gigante della distribuzione del settore ottico in Germania, ha saputo sfruttare le modifiche sfavorevoli apportate alla normativa in materia di assicurazione sanitaria.
Il mercato ottico tedesco, infatti, ha subìto un duro colpo lo scorso anno con l'introduzione della riforma di legge che limita fortemente i rimborsi per le lenti correttive. Fielmann ha quindi raggiunto un accordo con la HanseMerkur per una 'polizza assicurativa zero spese', che 600.000 consumatori tedeschi si sono precipitati a sottoscrivere.
Come ha spiegato un portavoce dell'azienda, 'per soli 10 € all'anno, la polizza offre ai clienti di Fielmann la possibilità di avere eleganti occhiali provvisti di lenti Zeiss, che è possibile sostituire ogni due anni. Le lenti vengono sostituite gratuitamente in caso di rottura, danno o calo della vista. Il premio per lenti bifocali/multifocali ammonta invece a 50 €'.
Dopo aver superato uno dei peggiori momenti di recessione dell'industria ottica tedesca (nel 2004 il settore ha registrato un calo del 31% rispetto al 2003), le vendite di Fielmann sono in continua crescita. Nel primo trimestre del 2005 gli ordini sono aumentati del 33%.
Fielmann, inoltre, prevede di aprire 15 nuovi punti vendita e assumere 300 nuovi dipendenti. Con 463 negozi, Fielmann rappresenta circa il 5% del totale dei punti vendita in Germania (9.900).



