Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Giochi ed esperimenti sul senso della vista a Genova

Giochi ed esperimenti sul senso della vista a Genova

Dal 22 marzo e per tutto il 2005, bambini e ragazzi possono mettere alla prova la propria vista e scoprire, divertendosi, come è fatto e come funziona l'occhio umano, capire i difetti della vista e gli inganni delle illusioni ottiche.

Ha aperto infatti al pubblico a Genova, presso La Città dei Bambini (Area Porto Antico), 'Vedere con occhio diverso', un percorso tematico interattivo che si snoda lungo sette postazioni e avvicina alla conoscenza di uno dei meccanismi più affascinanti del corpo umano. I bambini sono i protagonisti di quest'esposizione, grazie a una serie di strumenti semplici e complessi da 'toccare in prima persona' e un allestimento 'a misura di bambino'.

Con questa esposizione, La città dei bambini e dei ragazzi rende omaggio al senso sul quale facciamo maggior affidamento nella vita di tutti i giorni. Per bambini e genitori, 'Vedere con occhio diverso' è l'occasione per vivere insieme la scoperta dei segreti e delle curiosità della vista, una delle meraviglie del corpo umano.

'Osserva i tuoi occhi' e 'I segreti dell'occhio' sono le prime due postazioni che consentono di cimentarsi a montare e smontare il plastico dell'occhio, la nostra 'finestra sul mondo', e osservare l'immagine capovolta che si forma sulla retina. In questo modo i bambini scoprono l'anatomia di questo organo di senso, costituito da una serie di lenti naturali, e il ruolo del cervello, vero 'regista' della vista, coinvolto attraverso il nervo ottico.

'Osserva la tua pupilla' invita a cercare il colore dell'iride più vicino al proprio, e a sperimentare come la variazione di apertura della pupilla dipenda dalla quantità di luce presente.

Perché a volte percepiamo immagini a due dimensioni come se fossero in rilievo? Il segreto si svela grazie ad appositi occhiali che ci fanno capire come l'immagine in rilievo sia il risultato dell'azione del cervello che fonde distinte immagini viste dai nostri occhi.

La postazione 'Le zone della vista', con il simpatico gioco del topo e del gatto, permette di sperimentare l'ampiezza del campo visivo che l'occhio immobile percepisce di fronte a sé. Divertendosi e con sorpresa, tante strane immagini dimostrano che non sempre si può credere ai propri occhi. Illusioni di movimento e di colore, figure ambigue sono alcuni esempi di illusioni ottiche che dimostrano che non sempre l'occhio vede la realtà e che a volte le immagini che vediamo creano confusione nel nostro cervello.

Presso le tre postazioni dedicate agli strumenti ottici si possono intraprendere i primi viaggi nel mondo dell'invisibile: l'oculare di un microscopio mette alla prova la capacità di osservazione, alla ricerca dei tanti particolari del mondo che appare dietro le lenti.

La mostra 'Vedere con occhio diverso', un prodotto scientifico pedagogico, elaborato da La Cité des enfants e da La Cité des sciences et de l'industrie di Parigi, è fruibile sia dal pubblico individuale, le famiglie, sia da quello scolastico.

Indietro