In crescita il franchising italiano
Il Rapporto sullo stato del franchising in Italia, elaborato per Assofranchising dalla società milanese di consulenza Quadrante, rivela che nel 2004 il numero delle aziende franchisor nel nostro Paese è salito del 6,5% a quota 708.
Di queste, il 24,2% riguarda gli articoli per la persona, categoria entro la quale hanno un peso prevalente tutti i principali settori della moda, dall'abbigliamento femminile al childrenswear, fino all'intimo e agli occhiali.
Il fashion system pesa anche sul numero degli affiliati, che lo scorso anno è aumentato a 44.426 unità (+6%), soprattutto grazie agli articoli per la casa (+21,4%) e per la persona (+11,9%). In quest'ultimo ambito si è messo in evidenza per il dinamismo il settore dell'underwear.
Il fatturato annuale prodotto dalla distribuzione in affiliazione ha toccato i 17 miliardi di euro, con un rialzo del 9,8%. Positivo anche il trend occupazionale: il mondo del franchising italiano vanta circa 7.900 addetti, con un progresso del 7,2% e un +16,7%alla voce 'articoli per la persona'.
(Fonte: Fashion Magazine)



