Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Indo aderisce al Global Compact

Indo aderisce al Global Compact

La Indo ha aderito al Global Compact, iniziativa d'impegno etico promossa dall'Onu e destinata a far sì che le ditte incorporino come parte integrante della loro strategia dieci principi di comportamento e d'azione in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione. Il patto ha il fine di promuovere la creazione di una cittadinanza corporativa globale, che permetta di conciliare gli interessi e i processi dell'attività imprenditoriale sia con i valori e le domande della società civile, che con i progetti dell'Onu, delle Organizzazioni Internazionali Settoriali, dei Sindacati e delle Ong.

Questo patto comporta l'impegno di fissare degli obiettivi di miglioramento e di stabilire degli indicatori che permettano di controllare i progressi in materia di Responsabilità Sociale perché i principi del Global Compact formino parte della cultura e dell'operato quotidiano dell'impresa, stabilendo meccanismi di dialogo e di miglioramento continuo.

In materia di Responsabilità Sociale Corporativa, la Indo ha assunto già da molti anni il fermo impegno di promuovere una gestione imprenditoriale socialmente responsabile. Collabora con diverse comunità e organizzazioni locali e internazionali per la donazione di prodotti, lenti e occhiali a Ong che si occupino della salute visiva dei collettivi più sfavoriti.

Nell'ambito dell'impegno sociale con i lavoratori, si realizzano corsi di formazione durante tutto l'anno. Inoltre, la Indo ha una politica definita di prevenzione degli infortuni sul lavoro in tutti i centri, comprese le fabbriche ubicate in nazioni in cui l'azienda garantisce diritti che non sono nemmeno contemplati nella legislazione (ad esempio l'assistenza medica per i lavoratori e i loro familiari in Marocco, l'orario di lavoro limitato in Cina e in Tailandia).

La Indo lavora anche per ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività con l'ottenimento del certificato Iso 14001 in tutti i propri centri. Un altro asse d'azione è l'offerta di formazione tecnico-commerciale ai clienti. Inoltre si stimola la trasparenza mediante la comunicazione con gli azionisti e si potenziano i rapporti con i fornitori da un punto di vista etico e giusto.

Indietro