L'università entra in azienda
Dall'anno accademico 2004/2005 Certottica cura la gestione del 3° anno della laurea di 1° livello in Ingegneria Meccanica con orientamento professionalizzante 'Progettazione e produzione industriale' dell'Università degli Studi di Padova.
Questo nuovo insegnamento nasce dall'esigenza di allargare gli ambiti di competenza dal vecchio orientamento 'Tecnologia dell'occhiale' riservato esclusivamente al distretto dell'occhiale a tutto il settore della meccanica. Si tratta, infatti, di un'offerta didattica molto innovativa, che si adatta alle esigenze delle aziende meccaniche del territorio e trova i migliori presupposti per essere attuata, sia perché il numero degli studenti è limitato sia perché la dotazione di attrezzature messa a disposizione da Certottica è di ottimo livello.
Il piano di studi del nuovo percorso didattico prevede un tirocinio in azienda di 250 ore da realizzarsi nel periodo compreso tra aprile e luglio 2005. L'obiettivo è quello di far acquisire agli studenti nuove competenze tecniche applicando quanto appreso teoricamente durante le lezioni in aula.
Ma ad averne vantaggio non è solo lo studente in tirocinio: si tratta di una doppia opportunità. Da un lato è un'occasione altamente formativa per gli studenti che potranno avere a disposizione una realtà concreta da studiare e delle problematiche pratiche da affrontare, nonché delle competenze tecniche da acquisire sul campo. Dall'altro lato l'azienda che accoglie il tirocinante potrà disporre gratuitamente della competenza di un docente dell'università di Padova per analizzare situazioni di criticità per l'azienda stessa o per valutare nuove prospettive e strategie aziendali da seguire nel futuro. L'azienda potrà inoltre impiegare a titolo gratuito risorse umane e valutarle per una eventuale esigenza futura.
I moduli formativi che i laureandi potranno approfondire durante il tirocinio e che l'azienda ospitante può scegliere a seconda delle esigenze interne sono 'Tecnologia dei materiali' (Professor G. Paolucci), 'Progettazione e analisi strutturale' (Professori N. Petrone e G. Meneghetti), 'Produzione' (Professori E. Savio e S. Bruschi), 'Modellazione tridimensionale' (Professor G. Cancheri).
Le aziende interessate possono rivolgersi a Certottica per concordare un colloquio con il professore del modulo prescelto: l'incontro avrà lo scopo di pianificare un eventuale progetto di lavoro che vada a rispondere il più adeguatamente possibile alle specifiche esigenze aziendali.



