Le associazioni internazionali dei produttori dell'ottica riunite nella World Wide Vision Coalition
I maggiori esponenti delle associazioni del settore dell'ottica di tutto il mondo si sono riuniti per creare la World Wide Vision Coalition (Wwvc), una organizzazione istituita allo scopo di dare impulso ai mercati e promuovere nuove e importanti relazioni a livello internazionale. I rappresentanti di 11 stati e le rispettive associazioni hanno partecipato alla prima riunione annuale della Wwvc, tenutasi a Milano il 6 maggio durante Mido.
Per i leader nel settore dell'occhialeria la Wwvc rappresenta un'occasione di confronto e scambio di idee per risolvere le problematiche relative al commercio internazionale. Superando ostacoli legislativi, geografici e politici, il gruppo favorirà la comunicazione in più settori, e opererà in maniera concertata a favore dello sviluppo del mercato oftalmico mondiale.
'Tenersi al passo con quanto accade a livello internazionale è ormai una priorità imprescindibile del mercato globale', ha affermato Bill Thomas, CEO del Vision Council of America (Vca) e Vice-Presidente esecutivo. 'La coalizione consente alle associazioni di collaborare su questioni e progetti che incentiveranno il settore dell'ottica nei rispettivi mercati'. Essendo la Vca uno dei membri fondatori, Thomas ha lavorato con i leader di settore provenienti da Europa, Australia e Asia per realizzare un piano organizzativo e confrontarsi con altre associazioni internazionali.
Cirillo Coffen Marcolin, Presidente di Anfao e Mido, che ha contribuito attivamente alla realizzazione di tale idea, ha sostenuto il nuovo gruppo. 'La World Wide Coalition rappresenterà un luogo ideale per affrontare tematiche quali la standardizzazione, la contraffazione, l'organizzazione di eventi fieristici, e per dare nuovo impulso al mercato', ha affermato.
Andrea Gluck, presidente del Consiglio della Vca ha osservato, 'Nella fase iniziale del progetto, tutte le associazioni contattate hanno mostrato il loro interesse a riunirsi intorno a un tavolo e a sostenere un'organizzazione operante su scala mondiale. Ogni associazione che voglia entrare a farne parte è quindi la benvenuta. Sarà un gruppo aperto che consentirà a tutte le associazioni di partecipare attivamente alle discussioni.'
Il prossimo incontro della Wwvc si terrà in occasione della fiera di Hong Kong e sarà ospitato dall'Associazione Produttori Ottici di Hong Kong.



