Lenti fotocromatiche Transitions per difendersi dai raggi UV
Da un recente sondaggio europeo è emerso che mentre l'83% degli intervistati è conscio dei danni che il sole arreca alla pelle, solo il 4% sembra prestare attenzione ai rischi cui vengono esposti gli occhi, che sono persino maggiori perché, contrariamente alla pelle, non sviluppano maggiore tolleranza ai raggi UVA ma, anzi, diventano più sensibili a causa della esposizione prolungata.
Il problema, presente tutto l'anno, è doppiamente rilevante in estate. La luce riflessa infatti, in particolare attraverso acqua o sabbia, rappresenta un rischio molto elevato per gli assidui frequentatori delle spiaggie, 'producendo' fino al 50% dei raggi UVA che una persona in media riceve. Persino nelle giornate coperte, ben l'80% dei raggi UVA filtra indisturbato, il che significa che la necessità di proteggere gli occhi è un imperativo, quali che siano le condizioni metereologiche.
Una soluzione che la tecnologia mette oggi a disposizione dei consumatori è rappresentata dalle lenti fotocromatiche, come le Transitions: si tratta di lenti oftalmiche a tinta variabile, cioè di lenti perfettamente chiare e trasparenti in ambienti interni, che in poco più di 30 secondi diventano scure come occhiali da sole quando vengono esposte ai raggi solari.
In tutto il mondo le lenti fotocromatiche si stanno affermando, oltre che per la loro tecnologia anche come prodotto fashion ed espressione di uno stile di vita, testimoniato, per esempio, da star di Holliwood come Angelina Jolie e Brad Pitt, che sono stati fotografati in diverse occasioni con occhiali dotati di lenti fotocromatiche.
Le lenti fotocromatiche Transitions assicurano la maggiore protezione possibile, bloccando il 100% dei raggi UVA e il riverbero in qualsiasi condizione di luce. Inoltre, migliorano sensibilmente la qualità della vista e aumentano il comfort, riducendo drasticamente l'affaticamento oculare.
Le Lenti fotocromatiche Transitions possono essere adottate da chiunque, sono compatibili con ogni tipo di problema visivo (astigmatismo, miopia, presbiopia), sono realizzate in molteplici materiali e tipologie (monofocali, bifocali, progressive) e possono essere adattate a qualsiasi montatura, anche la più originale o griffata.



