Mezzo milione di occhiali falsi sequestrati in un anno
Secondo i dati sui sequestri effettuati dalla Guardia di Finanza, il 2004 si è concluso con incrementi praticamente in tutti i settori, dai capi di abbigliamento agli accessori, passando per le calzature e gli occhiali, per un totale di 86 milioni di pezzi di merce contraffatta.
In termini percentuali uno dei settori con gli aumenti più rilevanti è stato quello degli occhiali: la quantità della quale i militari sono riusciti a trovare traccia è tre volte quella del 2003 (+286%) e supera quota mezzo milione (502.115).
In termini assoluti è impressionante la progressione dei giocattoli, passati dai 13 milioni di due anni fa agli oltre 33 milioni dell'anno scorso: si tratta di prodotti senza il marchio di sicurezza CE, o, per esempio, pupazzi che rappresentano personaggi coperti da copyright, o ancora carte da gioco per bambini non originali.
Cresce molto anche il numero dei marchi contraffatti, passati da quasi 3 milioni a oltre 7. Si tratta semplicemente delle etichette o dei segni che identificano una griffe e che possono essere attaccati a felpe, camice o magliette anche in Italia.
In salita anche i sequestri di scarpe, di quasi il 600%, anche se i numeri assoluti rimangono nell'ordine dei 300 mila pezzi.
Una novità è il fatto che una certa parte delle transazioni di merci contraffatte passa per internet. Sul più famoso sito di aste e di acquisti online del mondo, eBay, è facile ottenere prodotti falsificati a prezzi ridicoli. Scarpe della Nike, occhiali di Gucci, borse di Prada a partire da un 1 centesimo di euro.
(Fonte: Il Sole 24 Ore)



