Mido 2005, scende in campo lo sport
Mido rinnova l'appuntamento con l'area dedicata allo sport inaugurata con successo nella scorsa edizione 2004. Mido sport edizione 2005, allestito nel collegamento tra i padiglioni 14 e 15, ritorna ad ospitare occhiali, lenti, montature e caschi specifici per la pratica sportiva. All'interno di una speciale scatola scenica, all'esposizione dei prodotti fanno da contraltare le immagini più spettacolari degli sport divisi in tre aree tematiche, mare, montagna e terra. Centrale rispetto agli schermi va in scena l'ologramma: la ricostruzione a tre dimensioni di alcuni occhiali delle aziende rappresentate, veri e propri oggetti di pura luce.
E non è tutto. Mido Sport sarà anche l'occasione per presentare un'importante ricerca condotta da Sitaricerca per Mido, sull'utilizzo dell'occhiale, specifico o da sole, nella pratica sportiva, per scoprire quanti sono gli sportivi che li utilizzano e le relative motivazioni.
L'indagine è stata condotta su un campione di 12.690 individui, rappresentativo della popolazione italiana. Secondo la ricerca sono quasi 7 milioni gli italiani che praticano almeno una delle discipline prese in esame come le più adatte all'utilizzo degli occhiali (sci alpino, tennis, jogging, ciclismo, trekking, mountain bike, caccia, snowboard, sci di fondo, alpinismo, vela, windsurf, Beach volley, canottaggio, golf). Di questi oltre il 73% utilizza occhiali durante la pratica sportiva, dimostrando accortezza alla salute dei propri occhi; per il 50% l'occhiale utilizzato è un occhiale specifico per lo sport, quest'ultimo declinato per il 22% nella tipica mascherina e per il 18% con l'elastico.
Diversa la distribuzione geografica dell'utilizzo: tra i praticanti più attenti all'utilizzo di un occhiale specifico spiccano gli sportivi del nord-ovest (il 42,2% usa occhiali sportivi), i meno attenti quelli di sud e isole (14,2%), ma qui la percentuale di praticanti dei 15 sport selezionati scende a circa un 20% contro il 37% del nord-ovest. Anche l'età fa la differenza: è tra i 36 e i 50 anni che gli occhiali sportivi sono più gettonati, in questa fascia di età li utilizza il 32,4%. E sono gli sport di montagna ad annoverare gli sportivi più sensibili all'occhiale studiato per la pratica sportiva: il 68,8 % degli snowboardisti e il 59,9% di chi pratica sci alpino, indossa occhiali sportivi quando si trova sulle piste da sci.
Ma gli 'sportivi', cosa chiedono ai loro occhiali? Protezione (51,4%), leggerezza (44,5%) e funzionalità (41%). Attualmente gli occhiali sportivi in circolazione sono 3 milioni e 600mila, in possesso di praticanti attivi. La stima degli acquisti annui di occhiali sportivi si aggira intono alle 850 mila paia, per un valore complessivo di 59,5 milioni di euro: un mercato dunque in grande espansione, al quale Mido 2005 ha voluto dedicare la giusta attenzione.



