Mido 2005 si conferma l'evento dello show business
Tornata ai suoi tradizionali quattro giorni di manifestazione, Mido, la fiera internazionale dell'ottica, tenutasi a Milano dal 6 al 9 maggio, si è conclusa in un clima di cauto ottimismo, grazie alla buona affluenza di visitatori, 39.278 per l'esattezza (+5,8% rispetto al 2004) ma, soprattutto, per i significativi risultati ottenuti dalle aziende espositrici che sono riuscite a ottimizzare il loro investimento, ottenendo interessanti contatti e nuove opportunità commerciali.
Anche in termini di spazi venduti Mido 2005 ha registrato un buon risultato, arrivando a circa 132.000 mq lordi rispetto ai 130.000 dello scorso anno, per dar spazio a 1.222 espositori, che hanno presentato prodotti identificati da circa 2.000 marchi diversi.
Un buon risultato in termini di spazi che gli organizzatori si augurano possano essere ulteriormente razionalizzati il prossimo anno, anche in virtù della decisione che verrà presa in ottobre relativamente al possibile trasferimento nel nuovo polo fieristico di Rho-Pero.
In termini di visitatori, la crescita maggiore si è registrata da parte degli operatori esteri pari a 23.955, aumentati del 6,6% rispetto all'anno precedente. Buona anche la risposta degli italiani con 15.323 presenze (+4,5%) grazie sia al forte coinvolgimento ottenuto attraverso la partecipazione ai corsi organizzati da Mido Education, che ha visto un boom di presenze (671 iscritti), il 67% in più rispetto al 2004, sia all'organizzazione di convegni di grande interesse, quale ad esempio quello sulle lenti progressive.
Mido, quindi, conferma la capacità di creare business, di tessere sempre nuove opportunità di relazione, di essere il punto di riferimento dei principali operatori di tutto il mondo. Un asset fondamentale per le aziende, soprattutto nei momenti di congiuntura economica dove ogni investimento in promozione deve essere valutato con grande attenzione.
'La buona riuscita di Mido', dichiara il Presidente di Mido Cirillo Marcolin, 'è un segnale importante, speriamo la premessa per un nuovo slancio economico e commerciale a livello internazionale. Non solo per le grandi aziende, come spesso si pensa, ma soprattutto per le aziende di media e piccola dimensione che non avendo grandi strutture commerciali hanno riposto risorse economiche e importanti aspettative sulla manifestazione di quest'anno.La fiera, quando è in grado di rinnovarsi e di rispondere alle esigenze delle aziende, rimane uno degli strumenti fondamentali per la promozione commerciale delle propria attività. L'ho sempre sostenuto nel passato e continuo a crederci; l'importante è individuare la fiera che più risponde alle proprie esigenze, quella che riesce a dare sempre nuovi stimoli e che permette di coniugare business, formazione e informazione, in sintesi …il Mido!'.
La fiera vanta anche un ulteriore successo quest'anno: una grande partecipazione di operatori dell'informazione provenienti da tutto il mondo. Ha infatti catalizzato l'attenzione di 433 giornalisti di cui 281 italiani e 152 esteri, e registrato la partecipazione da parte delle televisioni e dei contenitori di moda e di costume più importanti.
Molto apprezzate anche le due vetrine tematiche, l'una dedicata ai bambini, Mido Kids, inaugurata quest'anno, e l'altra dedicata a occhiali e lenti specifici per la pratica dello sport, Mido Sport, che consentivano, fra l'altro di vedere gli occhiali 'esposti', per la prima volta in Italia, da un innovativo sistema di ologrammi.
La 36esima edizione di Mido è in calendario a Milano dal 5 all'8 maggio 2006.



