Mido: dal 6 al 9 maggio la kermesse più attesa a livello internazionale
Mido, la fiera dell'occhiale, in calendario dal 6 al 9 maggio a Milano nella sede abituale di Fiera Milano - Portello, si riafferma come appuntamento fondamentale per tutte le aziende del settore, nazionali e internazionali, un'occasione importante per promuovere le nuove collezioni. Riconfermata la presenza di 1.200 espositori, più del 65% stranieri e con tantissime nuove proposte da presentare: saranno circa 2 milioni i modelli esposti e 1.500 i marchi attesi per le prossime collezioni sole e vista 2006, un vero e proprio laboratorio di novità e di tendenze, unico al mondo.
Quest'anno sarà un Mido all'insegna dell'informazione: in esclusiva saranno presentate alla conferenza stampa d'inaugurazione del Salone due ricerche sull'occhiale da bambino e sull'occhiale sportivo, due segmenti di mercato che, a livello internazionale, stanno diventando sempre più significativi e verso i quali le aziende di tutto il mondo stanno orientando un crescente interesse. 'Il salone è da sempre un'occasione fondamentale per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e di curiosità sul variegato mondo dell'occhialeria. Non solo per gli addetti ai lavori', dichiara il Presidente Cirillo Coffen Marcolin, 'ma per tutti gli amanti delle nuove espressioni di design, di tendenza e di tecnologia; è con questo spirito che Mido, ogni anno, propone nuove iniziative per offrire sempre il meglio ai propri visitatori'.
Non a caso il salone italiano ha inaugurato l'anno scorso Mido Sport, l'area tematica dedicata allo sport e agli occhiali sportivi che ospita, lungo il collegamento dei padiglioni 14 e 15, occhiali e lenti specifiche riservate a chi pratica sport. Mentre la grande novità targata 2005, Mido Kids, è l'area riservata agli occhiali per i più piccoli.
Sempre più consolidate le tradizionali aree tematiche come Mido Trend, che raccoglie le proposte più originali del mercato, in anticipo sulle tendenze che verranno, e Mido Tech , uno spazio dedicato alla parte tecnologica, ai macchinari e alle materie prime.
Grande attesa anche per Mido Education, riservato all'aggiornamento professionale di ottici e optometristi, un vero e proprio vanto per il salone milanese, che si accredita come l'unica fiera europea nell'ambito della formazione di alto profilo. I 30 corsi in programma per Mido Education si avvarranno infatti di docenti di fama nazionale e internazionale, professori dell'Università Bocconi e relatori americani e non mancheranno anche esponenti del jet set della moda meneghina. Mido Education offre dunque ai professionisti del settore un'occasione di formazione di altissima qualità, non facilmente reperibile altrove. Un appuntamento davvero da non perdere.
Mido ospiterà anche un incontro sulla presbiopia dal titolo 'La Commissione Difesa Vista svela agli ottici i segreti delle lenti progressive', un innovativo Workshop interamente incentrato sulle 'lenti progressive', ideato e promosso appunto da Cdv-Commissione Difesa Vista. L'appuntamento è in sala Bolaffio, domenica 8 maggio alle 10 e 30. Il convegno sarà anche l'occasione per la presentazione di una importante ricerca svolta da Cra (Customized Research & Analysis, preferred by ACNielsen) sulla vendita di questo tipo di lenti sul mercato italiano. I relatori del convegno saranno Stefania Farneti (Direttore di ricerca Cra Customized Research & Analysis) e Fabrizio Pirovano (Direttore Scientifico Pirovano Consulting e trainer internazionale in tecniche di vendita). Oltre all'utile, ci sarà anche il dilettevole: ospite d'onore dell'appuntamento il torinese Beppe Braida, cabarettista del vivaio Zelig Circus, più noto come lo pseudo giornalista che trasforma tutto in un 'attentato!'.
Mido 2005 offre agli addetti ai lavori anche importanti momenti di approfondimento e riflessione sul mercato internazionale. Sabato 7 maggio, in sala Asia, al padiglione 15 (ore 14 e 30) verrà presentata un'importante ricerca sul mercato americano (Usa Vision Watch consumer survey) che il Vca-Vision Council of America promuove annualmente su un campione di 100 mila consumatori per conoscere a fondo l'andamento delle vendite al dettaglio e le tendenze dei consumatori.
Tra le grosse novità targate 2005, Mido ospiterà il World Wide Vision Coalition meeting: per la prima volta i produttori di lenti e occhiali di tutto il mondo si sono dati appuntamento proprio a Mido per discutere di normative internazionali, di tematiche legate alla contraffazione e di mercati globali. Si tratta di un'occasione di confronto davvero unica.
Ma gli spazi di approfondimento organizzati a Mido 2005 non finiscono qui: Certottica, in collaborazione con Anfao, ha organizzato un convegno internazionale su 'L'evoluzione delle norme nei settori ottico-oftalmico, occhiali da sole e premontati'. L'appuntamento per questo meeting è previsto venerdì 6 maggio presso la Sala Asia (ore 14 e 30) ed è aperto a tutti i visitatori ed espositori di Mido interessati ad approfondire l'argomento. Al convegno prenderanno parte in qualità di relatori gli esponenti più autorevoli dei ministeri competenti, esperti legali e rappresentanti delle Commissioni Tecniche Uni e Anfao.
Montature - baby, sport, tendenze, aggiornamento professionale e convegni di grande spessore: Mido, giunto alla sua 35° edizione, continua a rinnovarsi e a offrire sempre più occasioni di approfondimento e si conferma appuntamento obbligato per il grande pubblico e per gli addetti ai lavori.



