Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Moulin Global Eyecare in grande difficoltà con le banche

Moulin Global Eyecare in grande difficoltà con le banche

Moulin Global Eyecare Holdings, il terzo produttore al mondo di occhiali, ha dichiarato ieri che 16 banche hanno chiesto il rimborso di prestiti per un totale di 946 milioni di dollari di Hong Kong.

Moulin ha chiesto alle banche una moratoria in merito al pagamento dei propri debiti ed è in attesa dei risultati di uno studio condotto da Anglo Chinese Corporate Finance per valutare l'eventuale vendita di attività o azioni o l'ingresso di nuovi investitori. È quanto ha dichiarato la società in un comunicato alla Borsa valori di Hong Kong. La restituzione del debito in base alla richiesta dalle banche equivale a 122 milioni di dollari Usa.

Il produttore di occhiali, sotto il controllo della famiglia del presidente Ma Bo Kee, ad aprile ha scartato la vendita di obbligazioni convertibili per 321 milioni di dollari. Il revisore dei conti di Moulin ha nel contempo rassegnato le proprie dimissioni, dopo che la società ha dichiarato degli errori contabili in seguito all'acquisto di Eye Care Centers of America, la seconda catena di ottica negli Stati Uniti, portato a termine nel mese di marzo.

Moulin presenta un indebitamento complessivo di 5,3 miliardi di dollari. La contrattazione del titolo è sospesa dal 18 aprile.

'Se le banche creditrici pazienteranno, con il sostegno finanziario della famiglia Ma, la società avrà un capitale circolante sufficiente a coprire il fabbisogno operativo a breve termine', ha dichiarato Ma. Inoltre, sempre in base alle dichiarazioni di Ma, sono state avviate trattative con potenziali nuovi investitori.

Moulin, che il 1° giugno dichiarava quattro mutui ipotecari in corso e nessuna attività costituita a garanzia dei prestiti ad Hong Kong, lo scorso martedì ha dichiarato invece di avere cinque mutui ipotecari e di avere costituito a garanzia dei prestiti un deposito in contanti in Cina.

Ma ha dichiarato che queste discrepanze sono dovute a una 'svista'. 'Molte risorse sono state dirottate verso le trattative per un accordo di moratoria con le banche creditrici'.

In base alle dichiarazioni di Moulin, la divisione NiGuRa Metzler Optik intende dichiarare lo stato di insolvenza in quanto non è più in grado di pagare i propri debiti. L'azienda ha dichiarato che ciò potrebbe influire sulle attività della società.

Moulin ha ricevuto il 30 maggio una richiesta da parte di un creditore per la restituzione di 50 milioni di dollari. La società ha contestato l'importo rivendicato dal creditore e chiesto a un tribunale di dichiarare il prestito non valido e non eseguibile.

Sempre in base alle dichiarazioni di Moulin, due amministratori indipendenti, Ivan Chan e David Ng, hanno rassegnato le dimissioni lo scorso 8 giugno; il 13 maggio si erano già dimessi due direttori esecutivi, Dennis Ma e Joseph Barrett. La presentazione dei risultati aziendali per il 2004 è rimandata fino a ulteriori comunicazioni.

(Fonte: Bloomberg News)

Indietro