Nuove gocce oculari Shalcon
Schalcon ha immesso sul mercato, a partire da febbraio 2005, le nuove gocce oculari OcuYal a base di acidoialuronico, disponibili sia in formato pluridose da 8 ml che in pratici monodose da 0,33 ml.
La funzione primaria dello ialuonato di sodio è quella di regolare il contenuto idrico della sostanza intracellulare e la permeabilità del tessuto connettivo, ha la funzione di catturare e trattenere l'acqua raggiungendo un rapporto di qualità di 1:1000. Ha proprietà antinfiammatorie, oltre che idratare possiede anche la proprietà di cicatrizzare le ferite, ha un'azione plastica e permette una migliore diffusione delle sostanze e del film lacrimale su tutta la superficie corneale. È molto ben tollerato perché è una sostanza assolutamente naturale e bio-interattiva.
La proprietà viscosizzante e lubrificante dell'acido ialuronico garantisce un minor sfregamento tra lente a contatto, palpebra e cornea, donando maggior comfort e freschezza prolungata. La soluzione ha inoltre un potere umettante: le proprietà mucoadesive permettono alle gocce OcuYal di rimanere più a lungo nell'occhio, garantendo un giusto equilibrio idrico.
L'acido ialuronico è inoltre contenuto nei tessuti dell'occhio, quindi è ben tollerato, anche nei soggetti con elevata sensibilità oculare.



