
Raccolta di occhiali usati da Salmoiraghi & Viganò
Salmoraghi & Viganò ha avviato una campagna per sostenere le attività di raccolta e riutilizzo di occhiali da vista usati promossa da Lions Clubs International.
Fino al 30 giugno 2005, in circa 140 punti vendita del gruppo Salmoraghi & Viganò sarà possibile consegnare gli occhiali da vista usati, ricevendo in cambio uno sconto di 25 euro per l'acquisto di una nuova montatura completa di lenti.
Gli occhiali così raccolti saranno successivamente inviati al Centro Italiano Lions raccolta occhiali usati, uno dei 12 Centri Lions presenti nel mondo dedicati al riutilizzo di occhiali da vista, dove verranno puliti, riparati e classificati, a seconda della gradazione, e quindi distribuiti dai volontari Lions (e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista) nei paesi in via di sviluppo.
Grazie a questa attività, i Lions negli ultimi 10 anni hanno distribuito gratuitamente 22.011.857 paia di occhiali. Solo nel 2004 sono stati circa 5 milioni gli occhiali da vista raccolti e oltre 2 milioni e mezzo quelli distribuiti.
Continua, quindi, l'impegno sociale di Salmoiraghi & Viganò, che nel corso del 2003 ha devoluto cospicui fondi per la creazione del primo e unico reparto oftalmico in Liberia: il Cooper Eye Hospital di Monrovia. Dallo scorso anno il centro è operativo e offre un'assistenza oculistica di alto livello per tutto il paese. Da settembre 2004, inoltre, il gruppo si fatto anche promotore di una raccolta fondi invitando i propri clienti ad aggiungere un contributo sullo scontrino d'acquisto. A oggi i contributi raccolti hanno permesso di pagare gli stipendi di un intero anno di lavoro di tutto il personale medico e paramedico del Cooper Eye Hospital.
'La soddisfazione che ricaviamo da queste iniziative deriva dal sostenere un progetto importante e coerente con la nostra attività di tutti i giorni, che ci ha permesso di sensibilizzare tutti, clienti e collaboratori interni, con un approccio etico e responsabile al business, in un'esperienza bella e gratificante per tutti noi', ha dichiarato Dino Tabacchi, presidente del gruppo Salmoiraghi & Viganò.