Ray-Ban comunica un nuovo modo di vedere
Ray-Ban ha organizzato ieri sera in una location innovativa e sorprendente, il garage dello Stadio Meazza di San Siro, un evento spettacolare e unico per la stampa nazionale e internazionale firmato 'Change Your View'.
È questo infatti il tema che identifica la campagna di comunicazione per la P/E 2005 del marchio di Luxottica. Nel corso della serata, è stato presentato in anteprima 'Go up', il nuovo film Ray-Ban per la tv ideato da McCann Erickson Italia, che sarà trasmesso in tutti i principali mercati europei, a partire dall'Italia il 17 aprile 2005.
Durante la serata, giovani performer, incarnazione degli eroi Ray-Ban, si sono appropriati del garage dello Stadio Meazza, scenograficamente allestito con intere pareti di video e di luce, rivisitando lo spazio allo scopo di ottenere una visuale personale, diversa e unica. A bordo di due auto in perfetto stile Ray-Ban, giovani viaggiatori metropolitani hanno preso parte all'evento, e coinvolgendo altri performer hanno anticipato, salendo sopra il tetto delle auto in movimento, i gesti e le azioni degli eroi del film Go up.
Saliti sul mega palco allestito per l'occasione, grazie ad appositi sostegni e imbracature, gli artisti hanno quindi dato vita a una spettacolare coreografia aerea, mentre le immagini dei video sullo sfondo suggerivano scorci e vedute metropolitane offrendo allo spettatore nuove ed emozionanti prospettive. Infine, al termine della performance è stato proiettato a 180 gradi il film Go up, mentre le imponenti pareti di video e un emozionante gioco di luci, suoni e immagini hanno totalmente immerso gli ospiti nel mood e nelle atmosfere del mondo Ray-Ban.
Ambientato a Buenos Aires, vivace metropoli contemporanea, il film illustra un'avvincente sequenza di eroi moderni impegnati in un crescendo di azioni volte all'ascesa per esprimere il proprio personale punto di vista. Ogni oggetto e cosa diventa lo strumento ideale per salire più in alto e modificare la propria visuale, fino a giungere sul tetto più elevato, e poter godere appieno di una prospettiva a 360 gradi sulla città.
Il film, che porta la firma creativa di McCann Erickson, si è avvalso della direzione di Paolo Monico, uno dei registi italiani più apprezzati nel mondo della pubblicità e dei video musicali. 'Go up' ha richiesto 4 giorni di shooting e il lavoro di una troupe di 80 persone. 15 protagonisti e oltre 150 comparse si sono avvicendati per reinventare la città di Buenos Aires, set delle riprese, secondo la filosofia Ray-Ban.
Go up si inserisce in una massiccia campagna di comunicazione al consumatore e al trade, che utilizza un mix articolato di mezzi e prevede anche una pianificazione nei circuiti cinematografici (nel mese di maggio), una declinazione su stampa (nei mesi di maggio e giugno), affissioni (nel mese di aprile) e, per concludere, una forte presenza nei negozi di ottica.
Ray-Ban ha scelto di realizzare l'evento 'Change your View' all'interno del Domus Circular, l'iniziativa promossa dalla rivista di design Domus, che ha trasformato per una notte intera lo Stadio Meazza in una città nella città, ricca di eventi e spettacoli di notevole valore artistico, per suggerire un nuovo modo di abitare e vivere lo spazio urbano. La spettacolarizzazione dell'evento Ray-Ban 'Change Your View' è stata opera della Compagnia di Valerio Festi.



