Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Riparte il 'progetto sole' promosso dalla Commissione Difesa Vista

Riparte il 'progetto sole' promosso dalla Commissione Difesa Vista

La salute degli occhi è fondamentale per il benessere di ciascun individuo. La mancanza di cura della vista, col passare degli anni, può causare gravi patologie visive. È con questo spirito che da oltre 30 anni la Commissione Difesa Vista opera nel campo della sensibilizzazione. E anche quest'anno rinnova l'appuntamento con il 'Progetto Sole', un'importantissima campagna di sensibilizzazione sull'utilizzo delle lenti protettive da parte degli italiani.

Lo spunto di riflessione sull'argomento verrà offerto dalla presentazione dei risultati della ricerca annuale sull'utilizzo di occhiali specifici per proteggersi dai raggi solari, da parte degli italiani, condotta dall'Istituto Piepoli per conto di Cdv.

Dal sondaggio realizzato nel 2004 era emerso che la maggior parte degli italiani, in particolare i più giovani, conosceva solo superficialmente i rischi effettivi di un'esposizione prolungata e non protetta ai raggi UV. Nella fascia d'età tra i 18 e i 24 anni, il 97% degli intervistati sceglieva l'occhiale da sole per l'aspetto estetico, tralasciando i fattori di rischio. Il sondaggio 2005 rivela anche se l'attenzione alla salute da parte della popolazione italiana è in crescita o in flessione.

I dati del sondaggio verranno presentati il 31 maggio prossimo a Milano, presso il Palazzo dell'Informazione, nel corso di una conferenza stampa nella quale verranno resi noti anche i risultati di una ricerca (condotta da Ibimet - Cnr) basata sulla misurazione delle radiazioni solari filtrate da un ombrellone, con lo scopo di determinare gli effetti dei raggi UV sull'essere umano, evidenziandone in particolare le conseguenze sugli occhi e sulla pelle.

Indietro