Riva, dagli yatch alla moda
Il gruppo Ferretti, proprietario del marchio Riva, ha siglato una master licence mondiale per il brand di motoscafi. Partner è la Licensing international del gruppo LProjects.
Il contratto ha durata ventennale e ha come oggetto il design, la produzione e la distribuzione di tutte la categorie merceologiche dall'abbigliamento agli accessori.
'La collezione è composta da pezzi singoli molto forti', ha spiegato a Milano Finanza Fashion Lorenzo Fasano, socio e amministratore delegato di Licensing international. 'Si parte con 20 capi da uomo, come una giacca con canapa, due maglie di cashmere, una polo, una maxi-borsa realizzata in coccodrillo. La parte donna verrà presentata a Milano il prossimo settembre. La produzione è tutta made in Italy, concentrata in Veneto. Enzo Fusco, con la sua Fgf, ha realizzato per esempio giubbotti tecnici, felpe e camicie'.
Le scarpe, disegnate da Alberto Del Biondi, sviluppano due temi che citano i celebri modelli di motoscafi Riva: la sneaker Aquariva e il mocassino da barca Aquarama. Per quanto riguarda i prodotti orologi, occhiali e profumi, Licensing international potrà operare con società di settore attraverso contratti di sub-licenza.
I mercati di riferimento saranno Italia, Francia, Spagna e America. La distribuzione sul mercato italiano verrà seguita attraverso lo showroom milanese di via Durini 24, sostenuta da una rete di agenti. L'avamposto lombardo seguirà anche i mercati esteri. Il progetto prevede la contestuale apertura di showroom a Barcellona per la Spagna e a New York per il mercato americano.



