
Safilo: fatturato e utile in crescita nel 2004
Il Gruppo Safilo ha reso noti i risultati consolidati relativi all'esercizio 2004 in cui si evidenziano incrementi estremamente positivi sia di fatturato che dei principali indicatori economici. Il Gruppo ha altresì dimostrato una forte reattività alla difficile situazione congiunturale, mettendo a segno ulteriori accordi di licenza che ne confermano la leadership mondiale nell'occhialeria di alta gamma.
Il fatturato consolidato è stato pari a 940 milioni di euro, in aumento dell'8,5% rispetto al 2003 a cambi costanti e del 4,4% a cambi correnti. La crescita del Gruppo è stata conseguita in tutti i principali mercati mondiali, con risultati particolarmente positivi in Estremo Oriente (+ 30% nonostante l'effetto cambio negativo), nell'area Nordamericana (+10% a parità di cambi) e in Europa (+4,5%).
Il successo delle azioni mirate al miglioramento della redditività ha portato a un sostanziale incremento del risultato operativo del Gruppo, che ha permesso di compensare l'effetto negativo conseguente alla persistente debolezza della valuta americana. L'Ebitda dell'esercizio 2004 ha raggiunto l'ammontare di 150,3 milioni di euro, in progresso del 14% rispetto all'anno precedente. Particolarmente significativo il risultato conseguito nell'ultimo trimestre con un Ebitda in aumento di oltre il 23% rispetto all'anno precedente. L'utile netto, pari a 19,8 milioni di euro, è in miglioramento di 30,8 milioni rispetto al 2003.
In forte miglioramento la posizione finanziaria netta del Gruppo, con un indebitamento totale pari a 758 milioni di euro contro i 797 milioni di euro al termine dell'esercizio 2003.
Vittorio Tabacchi, presidente del Gruppo Safilo, nel commentare i risultati raggiunti, ha dichiarato: 'Il 2004 è stato un anno particolarmente importante e positivo per Safilo: abbiamo perseguito con determinazione l'obiettivo di consolidare la nostra posizione di leader mondiale nel settore degli occhiali di alta gamma e le performance raggiunte ci hanno dato ragione. Tutti gli indicatori economici hanno registrato miglioramenti significativi, confermando l'efficacia delle strategie industriali e finanziarie adottate e rendendoci fiduciosi nel raggiungimento di risultati sempre più positivi. Nel 2005 ci attendiamo ulteriori incrementi di quote di mercato: il portafoglio ordini dei primi mesi conferma la tendenza positiva in atto, in modo particolare per i mercati Usa e Far East. Crediamo inoltre in una significativa crescita nelle vendite delle collezioni a marchio proprio a fronte di una forte focalizzazione su prodotto, marketing e comunicazione'.