Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Seminari Certottica su 'La finanza d'impresa'

Seminari Certottica su 'La finanza d'impresa'

Con il primo appuntamento di venerdì 15 aprile, dedicato a un argomento di grande interesse e attualità - 'Basilea 2' - iniziano una serie di seminari organizzati da Certottica nella sede di Longarone (BL).

Gli incontri, aperti a tutti, sono orientati all'analisi di alcuni aspetti strettamente collegati al mondo finanziario ed economico con l'obiettivo di approfondire materie tanto delicate quanto sempre più strategiche nella gestione e nello sviluppo dell'impresa.

L'entrata in vigore di Basilea 2 coinvolgerà circa cinque milioni di imprese in Italia. La finanza d'impresa sta infatti assumendo un ruolo sempre più centrale e decisivo nella gestione d'impresa. Una maggiore importanza delle funzioni finanziarie determinerà una maggiore attenzione alla programmazione delle risorse e dei processi di sviluppo.

Come sottolineato da accreditati esperti del mondo economico e finanziario, la Funzione Finanza diverrà tanto importante quanto quella commerciale, organizzativa o tecnica.

L'incontro di metà aprile vuole fornire una panoramica generale della normativa e dei suoi concetti fondamentali e indicare gli strumenti operativi più idonei per una migliore gestione dei rapporti con il sistema finanziario.

Gli argomenti che verranno trattati nei tre appuntamenti successivi e strettamente tra loro collegati sono:
- 'Lettura del conto corrente e trattativa bancaria' in programma per venerdì 20 maggio 14.30 - 18.30;
- 'Erogazione e gestione del credito- i finanziamenti alle imprese' (calendario da definirsi);
- 'Business Plan' (calendario da definirsi).

Approfondire la conoscenza tecnica e organizzativa di tali aree di intervento risponde alla effettiva necessità per gli imprenditori di essere sempre più competitivi sul mercato. Con queste iniziative Certottica intende offrire un supporto analitico e pratico a quanti desiderano affrontare la quotidiana sfida della crescita economica.

Indietro