Settecento anni di storia degli occhiali online
David A. Fleishman, oftalmologo in pensione del Massachusetts, ha realizzato il sito a carattere divulgativo e senza scopo di lucro Antique Spectacles, per esplorare e raccontare la storia, l'evoluzione e lo sviluppo di una delle invenzioni più importanti di tutti i tempi: gli occhiali.
Grazie al contributo di oltre 280 esperti nel settore (europei, asiatici, africani e americani), il sito indaga l'argomento degli occhiali antichi e di altri strumenti per la vista ed è ricco di testi interessanti e di numerose e stupende immagini (sono già più di 1.000).
La sezione principale del sito, 'Gli occhiali nel corso dei secoli', è dedicata alla storia di questo strumento, rappresentata da oltre 60 immagini e con le varie tappe dello sviluppo; è inoltre presente un elenco di tutte le collezioni pubbliche mondiali (tra cui il Museo dell'Occhiale di Pieve di Cadore), una guida per riconoscere gli occhiali, un glossario, giochi educativi e molto altro.
Obiettivi dichiarati del sito sono erudire i visitatori interessati, incrementare la consapevolezza del pubblico e al contempo alimentare un maggior riconoscimento in generale allo strumento occhiale. Il sito ospita anche un Albo d'onore dedicato da Fleishman a 22 pionieri (di 11 paesi diversi) della ricerca nel campo degli occhiali.



