Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Ue: consultazione via Internet sul marchio d'origine extra UE

Ue: consultazione via Internet sul marchio d'origine extra UE

La Commissione Europea ha predisposto un questionario sul proprio sito per raccogliere le opinioni di cittadini e imprese sul tema dell'adozione di un regolamento comunitario che imponga il marchio d'origine obbligatorio sui prodotti finiti importati nell'Unione Europea.

La Commissione è interessata ad accertare se i consumatori desiderino essere informati circa il Paese di origine dei prodotti e se i produttori e/o dettaglianti ritengano che l'indicazione 'made in' possa essere uno strumento di competitività.

Il questionario è differenziato a seconda che si risponda come consumatori, produttori o dettaglianti; è molto breve (non occorre più di un minuto per compilarlo), può essere scaricato anche in italiano e viene inviato poi automaticamente alla Commissione europea. Le prime domande servono a identificare il profilo dell'utente; le domande successive servono per capire quale potrebbe essere l'impatto della normativa comunitaria in materia di marchio di origine sugli utenti.

La consultazione si concluderà il 30 aprile, cinque giorni dopo l'incontro sul tema del 'made in' fissato per il 25 aprile a Bruxelles tra Commissione Ue e associazioni europee interessate, tra le quali c'è Confindustria. L'esito della consultazione sarà tenuto presente dalla Commissione Barroso per poter assicurare l'adozione di una proposta di regolamento sull'etichettatura obbligatoria in tempi brevi.

Adolfo Urso, viceministro con delega al Commercio estero, ha accolto l'iniziativa della Commissione molto favorevolmente: 'Siamo riusciti a imporre un nuovo passo a Bruxelles, che è finalmente più attenta alle problematiche del made in Italy e dell'industria europea'.

Anfao, nei giorni scorsi, ha già provveduto a informare tutte le aziende associate, affinché possano esprimere la loro opinione nei confronti dell'occhialeria.

(Fonte: Il Sole 24 Ore)

Indietro