Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

UK: tra 20 anni le persone con problemi alla vista potrebbero raddoppiare

UK: tra 20 anni le persone con problemi alla vista potrebbero raddoppiare

Nei prossimi 20 anni potrebbero raddoppiare, in Gran Bretagna, le persone con seri problemi alla vista. A lanciare l'allarme, è il Royal National Institute of the Blind di Londra (Rnib).

Le associazioni benefiche stanno premendo sul Governo britannico affinchè spenda di più sulla prevenzione e sul trattamento dei problemi della vista. Il Rnib sostiene che questi problemi costano, già ora, 5 miliardi di sterline l'anno, una spesa destinata ad aumentare, parallelamente all'aumento delle patologie che interessano gli occhi.

L'esecutivo anticipa, intanto, di voler reintrodurre i controlli visivi gratuiti per gli over 60. E le organizzazioni di tutela dei pazienti affetti di patologie alla vista sottolineano la necessità di investire soprattutto per supportare le persone affette da glaucoma e da degenerazione maculare senile.

Rnib sostiene la nomina di un responsabile della sanità che si occupi specificatamente di problemi della vista e la necessità della promozione, da parte del governo, di una comunicazione in grado di far comprendere alla gente l'importanza di controlli periodici.

(Fonte: Adnkronos Salute)

Indietro