Usa: andamento positivo per gli occhiali da sole
Secondo i risultati di un'indagine svolta dalla rivista 20/20 su un campione di 150 dettaglianti indipendenti del settore ottico negli Stati Uniti, la categoria degli occhiali da sole è in crescita.
Il 73% degli intervistati ha confermato che le vendite di occhiali da sole sono in costante crescita, coprendo il 16% del totale delle vendite al dettaglio, contro il 19% rappresentato dalle vendite di montature. Il 40% delle vendite resta costituito dalle lenti per occhiali e il 20% dalle lenti a contatto.
A determinare la crescita del settore sono stati essenzialmente due fattori: da un lato la maggiore consapevolezza dei consumatori e l'ampliamento dell'offerta di prodotti, dall'altro la specializzazione degli ottici nel servizio alla clientela. Ed è soprattutto il servizio a fare preferire ai consumatori l'acquisto presso i dettaglianti indipendenti rispetto ai grandi magazzini e ai negozi specializzati in prodotti per lo sport.
La diversificazione dell'offerta ha avuto un ruolo determinante nell'incremento delle vendite del settore, insieme al sempre maggiore contenuto moda dei prodotti, anche in rifermimento agli occhiali disegnati in modo specifico per lo sport e finora considerati troppo pesanti e poco raffinati.
L'80% degli acquirenti di occhiali da sole presso il campione di intervistati è costituito da adulti di età compresa tra i 14 ed i 44 anni. Gli adulti tra i 45 ed i 54 anni e quelli dai 55 anni in su hanno rappresentato rispettivamente soltanto il 16% e il 14% degli acquirenti.
Gli italiani si confermano tra i maggiori promotori dell'utilizzo di occhiali a tutte le età e si presentano ormai abitualmente al pubblico americano in coincidenza con la fiera di New York, Vision Expo East, la più importante per il settore in Usa. Il prodotto Made in Italy, infatti, sarà presentato nel corso di una sfilata, organizzata in collaborazione da Anfao e Ice, l'11 marzo 2005 presso la prestigiosa sede del Gotham Hall di New York.
(Fonte: Ice)



