Usa: campagna congiunta Rif e Vca rivolta ai genitori
Reading Is Fundamental (Rif) e Vision Council of America (Vca) hanno annunciato l'inizio di una collaborazione che li vedrà impegnati in una campagna di informazione rivolta a genitori e insegnanti sull'importanza della relazione tra vista sana e apprendimento. Si stima, infatti, che è attraverso gli occhi che i bambini apprendono l'80% delle loro conoscenze. Avere una vista sana è quindi un requisito essenziale per ottenere buoni risultati a scuola.
'La maggior parte delle persone conosce il legame che sussiste tra vista e apprendimento; tuttavia, sorprendentemente, solo pochi bambini sono sottoposti a visite di controllo in età prescolare', ha dichiarato Bill Thomas, Ceo del Vca e Vice-Presidente esecutivo. 'Collaborando con Rif, possiamo informare milioni di americani sull'importanza degli esami della vista per i bambini in età scolare'.
Uno studio recente, condotto dai Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, ha rivelato che solo un bambino su tre è sottoposto a screening della vista prima di andare all'asilo. Tale mancanza di prevenzione rende i bambini più vulnerabili al rischio di perdita permanente della vista, nonché ad avere difficoltà di apprendimento a scuola.
Il fulcro della collaborazione tra Rif e Vca riguarderà messaggi di 'pubblicità progresso' relativi al ruolo fondamentale svolto dalla vista nel processo di apprendimento dei bambini. Tali annunci saranno distribuiti attraverso i mezzi di comunicazione scritta e audiovisiva e presentati anche in altri formati, quali brochure e poster, che saranno distribuiti attraverso le numerose reti di Rif e Vca.
'Lavorando assieme, Rif e Vca possono avvalersi del contributo di numerose persone che operano nel settore per incentivare l'educazione e la salute della vista e assicurare che ogni bambino abbia le stesse opportunità di apprendimento', ha affermato Carol H. Rasco, Presidente e Ceo del Rif. 'Questa collaborazione consentirà di informare milioni di persone sul modo migliore per invogliare i bambini alla lettura e all'apprendimento'.
Thomas concorda e afferma che 'maggiore sarà il numero di genitori ed educatori che riusciremo a raggiungere con questo messaggio, migliore sarà il risultato. La collaborazione con Rif aumenta considerevolmente il raggio d'azione del Vca, consentendo di diffondere il nostro messaggio a nuovi destinatari in tutto il paese'.
La campagna rientra nell'ambito della più ampia iniziativa del Vca, 'Check Yearly. See Clearly', il cui obiettivo è quello di educare gli americani sull'importanza di esami regolari della vista e che è stata ripresa anche in Italia, dalla Commissione Difesa Vista, con il nome di 'Controllo annuale, vista ottimale'.



