Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Usa: designata la giovane portavoce nazionale dell'ambliopia

Usa: designata la giovane portavoce nazionale dell'ambliopia

Nonostante fosse stata visitata più volte dal pediatra e fosse stata sottoposta a screening visivi a scuola, nessuno si era mai accorto che Kennedy Biederman non poteva vedere dall'occhio sinistro. Ora Kennedy sarà la giovane portavoce nazionale della campagna sulla ambliopia infantile 'Check Yearly. See Clearly' e sarà chiamata a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza e la necessità di sottoporre i bambini a visita da parte di uno specialista.

'Né io né mia moglie portiamo gli occhiali, e abbiamo quindi dato per scontato che anche nostra figlia non avesse problemi di vista', ha affermato Jason Biederman, il padre di Kennedy. Quando Kennedy è stata sottoposta per la prima volta a una visita oculistica, le è stata diagnosticata l'ambliopia ed è stata ritenuta a tutti gli effetti non vedente dall'occhio sinistro, mentre l'occhio destro buono aveva un visus molto ridotto. Ero distrutto', ha dichiarato Jason, 'Non riuscivo a capire come avesse potuto frequentare normalmente la scuola'.

L'ambliopia colpisce 500.000 bambini in età prescolare ed è la prima causa di perdita della vista nei giovani americani. È caratterizzata da capacità visiva ridotta non correggibile, in un occhio che è anatomicamente sano. Il trattamento dà grandi benefici se iniziato prima che il bambino compia 5 anni, mentre risulta inefficace dopo i 10. Ritardi nella correzione di tale difetto possono portare a una perdita permanente della vista nell'occhio colpito.

Malgrado l'importanza di una diagnosi e di un trattamento precoce, solo il 25% dei bambini è stato sottoposto a uno screening visivo da parte di uno specialista o nelle scuole. Tuttavia, secondo alcune ricerche mediche, anche lo screening visivo non è spesso in grado di diagnosticare in molti bambini l'ambliopia e altri seri problemi della vista.

In qualità di giovane portavoce nazionale dell'ambliopia, Kennedy apparirà su un opuscolo divulgativo e su un poster distribuito a oculisti, scuole e biblioteche in tutti gli Stati Uniti.

La campagna annuale per il controllo della vista intende sensibilizzare gli americani sull'importanza di sottoporsi a degli esami per preservare la salute degli occhi. Tale campagna è stata promossa in collaborazione con le associazioni di oftalmologi, optometristi e ottici, con il patrocinio di oltre 300 organizzazioni. In tre anni, l'iniziativa ha raggiunto oltre 100 milioni di persone attraverso la distribuzione di materiale informativo destinato ai pazienti, le relazioni con i media e i contatti diretti con la comunità.

Indietro