Usa: distribuzione di lenti in crescita a fine 2004
Secondo l'Ophthalmic Retail Study (Ors) condotto dal Vision Council of America su un campione di 300 negozi appartenenti a catene distributive e negozi indipendenti, il 2004 è stato un buon anno per i rivenditori americani.
Nel quarto trimestre, sia le catene di negozi che i negozi indipendenti hanno registrato un incremento del fatturato pari al 10,9% rispetto al 2003. Nel periodo, sono state vendute circa 17 milioni di paia di lenti, di cui il 51% dalle catene di distribuzione e il 49% dai negozi indipendenti.
Nel quarto trimestre, le vendite di lenti in policarbonato hanno rappresentato il 37,1% del fatturato complessivo, con un aumento di oltre il 22% rispetto allo stesso periodo del 2003. Più della metà delle vendite complessive di lenti dei negozi appartenenti a catene distributive hanno riguardato nell'ultimo trimestre lenti in policarbonato.
Anche altri tipi di lenti hanno registrato un trend positivo nel quarto trimestre rispetto allo stesso periodo delle scorso anno:- sono state vendute 4,7 milioni di paia di lenti progressive, con un aumento pari al 22,4%;
- le lenti fotocromatiche hanno registrato una crescita del 20%;
- sono state vendute circa 3,2 milioni di paia di lenti antiriflesso, pari a un aumento del 30%.



