Veneto: percorso sperimentale di apprendistato di alta formazione
Certottica si prepara a realizzare nei prossimi due anni un importante progetto sperimentale di apprendistato di Alta Formazione, nell'ambito di un più ampio programma finanziato dalla Regione Veneto al sistema Universitario Veneto.
In attuazione, infatti, di un aspetto del Decreto Legislativo 10 settembre 2003 n. 276 (Legge Biagi), la Regione del Veneto, su fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha finanziato un progetto pilota, che prevedo lo svolgimento di 5 master di primo livello. La loro tipologia, diversa da quella dei master consueti, è finalizzata ad 'aprire' l'apprendistato al sistema formativo, consentendo ai partecipanti di alternare il lavoro con la formazione universitaria.
Il progetto di cui Certottica è responsabile prevede l'acquisizione del Master 'Esperto in progettazione nel sistema Moda' e si pone l'obiettivo di rispondere a specifiche esigenze delle aziende del sistema moda del Veneto che hanno avviato o intendono avviare profondi processi di rinnovamento nell'ambito dello sviluppo organizzativo e delle risorse umane aziendali, processi che comportano la crescita costante, nel medio-lungo periodo, delle cosiddette alte professionalità.
Il percorso formativo in oggetto, gestito in collaborazione con l'Università Iuav di Venezia, prevede di qualificare cinque neolaureati da inserire poi nel settore occhialeria per un periodo di alto apprendistato.
Per informazioni sulla possibilità da parte delle imprese del settore di accogliere una delle cinque professionalità formate, che in azienda svolgeranno due anni di lavoro nella forma di apprendistato, di cui 600 ore di sviluppo di un project work individuale, contattare Certottica.



