4° Rapporto nazionale sulla sicurezza scolastica
Sicurezza degli edifici scolastici e adeguamento alla normativa vigente, qualità dei servizi, prevenzione e vigilanza, formazione del personale addetto, igiene e pulizia.
Questi i principali indicatori della stato di 'salute' delle scuole italiane rilevati dal monitoraggio condotto da Cittadinanzattiva in 271 scuole di 12 regioni italiane, nell'ambito della campagna 'Impararesicuri' 2006, promossa in collaborazione con il Dipartimento delle Protezione Civile, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e del Segretariato sociale Rai.
Il IV Rapporto sulla sicurezza scolastica sarà presentato ufficialmente il giovedì 28 settembre 2006 a Roma presso la sala Igea dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana, piazza dell'Enciclopedia italiana n. 4, alle ore 11.Alla Conferenza stampa interverranno:
-Il ministro della Pubblica Istruzione Beppe Fioroni (in attesa di conferma)
-Adriana Bizzarri, responsabile Scuola di Cittadinanzattiva
-Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva
-Elvezio Galanti, Direttore Ufficio Servizio Sismico Nazionale della Protezione civile
La Campagna è sostenuta dal Dipartimento della Protezione civile e da numerosi partner privati: Fondazione Johnson & Johnson, TNT, Fondazione Medtronic, Fondazione MSD, Afidamp, Commissione Difesa Vista, Castorama, ABB, Coop Nord Est.
A questi si aggiunge il contributo di Silver per aver realizzato e fornito gratuitamente i disegni di Cattivik e le voci di Antonello Dose e Marco Presta per aver dato 'voce' a Cattivik nella Guida multimediale.
Il coinvolgimento dei partner è molto elevato in quanto in molti casi, oltre al sostegno economico e/o in materiali e servizi, implica un coinvolgimento alla Campagna anche dei dipendenti delle stesse aziende, una stretta collaborazione nella stesura di parte dei testi della Guida Multimediale, nella predisposizione di appositi materiali da distribuire ai propri dipendenti, nella partecipazione ai principali eventi (nazionali e locali), nella realizzazione di eventi comuni (es. corsi per il primo soccorso e la defibrillazione, incontri con la popolazione scolastica e cittadina sul rischio sismico, ecc.).
Con il Dipartimento della Protezione Civile, inoltre, si è instaurato un vero e proprio rapporto di collaborazione, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione dello spot televisivo e di tutti i materiali e le iniziative legati al rischio sismico e agli altri rischi naturali.



