Aperta la strada al settore chimico per Certottica
Non solo occhiali o caschi da certificare per Certottica: l'istituto di certificazione di Longarone ha recentemente ottenuto dal ministero per le attività produttive anche la possibilità di certificare i dispositivi di protezione degli arti superiori dalle aggressioni chimiche.
Si tratta di un'estensione dell'autorizzazione per il rilascio di certificazioni ed attestati di conformità Ce riconosciuta dal ministero per le attività produttive (il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 30 giugno ed è in vigore dal 1° luglio).
Un riconoscimento importante per Certottica che già dal 2003 è autorizzata ad emettere certificazioni ed attestati di conformità Ce per i dispositivi di protezione di udito, occhi, capo, vie respiratorie, viso, piedi, gambe, mano, braccio, dispositivi di protezione dalle cadute dall'alto ed indumenti protettivi.
Per ottenere il decreto Certottica ha costituito un apposito comitato di certificazione al quale partecipa lo stesso ministero, che ha giudicato ambita la presenza nell'ambito dell'attività di certificazione condotta dall'istituto.Per l'esecuzione delle prove chimiche Certottica si avvarrà della collaborazione del laboratorio statunitense Ics, mentre nel quadro generale di implementazione dei servizi di certificazione offerti da Certottica, i laboratori di Longarone sono già stati implementati per soddisfare le richieste relative alla certificazione dei dispositivi di protezione del corpo quali i guanti da lavoro per protezione da rischio meccanico.
Certottica ha infatti seguito la politica di acquisire strumentazioni il più possibile flessibili che permettano di valutare diverse tipologie di dispositivi.
Infatti il laboratorio è in grado di fornire il servizio di valutazione della conformità anche ai guanti ad uso sportivo, che si inseriscono all'interno della nuova struttura denominata DolomitiCert nuovo centro per la certificazione degli articoli sportivi per la montagna.
(Fonte: Corriere delle Alpi)



