Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Apprendistato, uno strumento per formarsi professionalmente

Apprendistato, uno strumento per formarsi professionalmente

Negli ultimi anni la Regione Veneto ha investito molto sulle possibilità e sulle funzioni rappresentate dall'apprendistato e dalla formazione per gli apprendisti.

L'apprendistato è uno strumento per acquisire una qualifica professionale attraverso un percorso che è insieme un'esperienza di lavoro, di formazione e di crescita professionale.

Per i lavoratori che hanno meno di 18 anni l'apprendistato consente, infatti, di completare il percorso formativo obbligatorio, mentre per gli altri lavoratori questa scelta può agevolare l'inserimento nell'ambiente lavorativo.

Per tutti, lavoratori e aziende, l'apprendistato rappresenta una possibilità concreta di imparare una professione sul campo, integrando le conoscenze con una formazione specifica che innalza le competenze complessive delle aziende.

Certottica ospita quest'anno uno dei moduli della formazione per gli apprendisti erogata dalla Reviviscar. Si tratta del percorso formativo riservato ai costruttori di lenti, i cui contenuti riguardano l'evoluzione del prodotto e delle sue caratteristiche, i materiali, la qualità, la normativa in materia di sicurezza.

In quest'ultimo campo Certottica rende disponibile la sua esperienza nel campo della certificazione e della normazione per il settore ottico.
La possibilità di visitare i laboratori dove si effettuano i test di certificazione rappresenta, inoltre, una opportunità aggiunta per gli apprendisti di conoscere tutte le diverse fasi che interessano il prodotto lente.

La formazione per gli apprendisti privilegia l'applicazione di metodologie didattiche attive come le esercitazioni di gruppo, le simulazioni, gli studi di caso.

In questo modo i lavoratori possono esercitarsi su casi pratici e sviluppare competenze non soltanto teoriche.

Una parte della formazione è riservata, inoltre, all'intervento di esperti di settore che con le loro testimonianze apportano un contributo reale alla crescita professionale degli allievi.

Alcuni dei contenti del corso sono anche erogati grazie alla formazione a distanza e alla teledidattica. In questo modo si limitano i disagi legati alla necessità di spostarsi per seguire la formazione.

La formazione per gli apprendisti è dunque, anche per le aziende dell'occhialeria, una opportunità per implementare, fin dalle prime esperienze lavorative, le competenze e la professionalità dei lavoratori.

Indietro