Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Audit di sorveglianza per verificare la conformità del SGQ di Trenti

Audit di sorveglianza per verificare la conformità del SGQ di Trenti

Recentemente presso Trenti industria occhiali Srl si è tenuto un audit di sorveglianza da parte dell'ente di certificazione CSICERT finalizzato a verificare l'attuazione e l'efficacia del sistema di gestione per la qualità (SGQ) ISO 9001.

L'audit di sorveglianza ha evidenziato la conformità e l'efficacia del SGQ di Trenti, segnalando come dopo 5 anni di attuazione sia stato raggiunto un ottimale grado di personalizzazione rispetto alle peculiarità dei processi tipici del settore dell'occhialeria.

Trenti si dichiara molto soddisfatta di questo risultato, nonché dell'aver saputo recepire ed attuare le indicazioni per il miglioramento che durante questi anni sono state segnalate dall'ente di certificazione in occasione degli audit periodici.

Trenti rappresenta infatti una realtà dinamica e reattiva nel settore dell'occhialeria, operante da decenni con successo distinguendosi per l'ampia gamma di prodotti offerti, sempre più anticipanti le richieste dei mercati internazionali, sia per il livello qualitativo dei prodotti e per il livello di servizio alla clientela.

Il conseguimento ed il mantenimento di tali caratteristiche distintive, premiano l'attenzione strategica della Direzione e l'impegno profuso da tutti i collaboratori di Trenti; a tale scopo l'utilizzo di un SGQ ISO 9001 consente di attuare quanto deciso in modo controllato, coerente con ulteriori obiettivi e rispetto alle risorse umane e tecniche disponibili, nonché di monitorarne l'attuazione e l'efficacia.

In particolare il SGQ, costituisce per Trenti un importante strumento di lavoro che ha consentito di conseguire:
-all'interno dell'azienda miglioramenti organizzativi e di efficienza, a fronte di informazioni dal SGQ sullo stato della qualità per i vari processi;
-nel rapporto con i clienti, la ripetibilità di standard elevati di attendibilità nel servizio e qualità di prodotto;
-nel rapporto con i fornitori, l'attuazione di metodi di valutazione oggettivi del prodotto / servizio offerto ed una loro sistematica selezione in base alle Ns. aspettative

Tali risultati, derivano anche dal particolare impegno di Trenti a tutela dell'utilizzatore finale; i prodotti realizzati, vengono periodicamente sottoposti a prove meccaniche, prove fisico / chimiche, prove ottiche stabilite da direttive e norme internazionali; data la loro importanza tali attività vengono affidate a laboratori esterni notificati ed accreditati, tra i quali Trenti ha individuato in Certottica Scarl di Longarone un importante riferimento.

Consapevole dell'importanza nel saper cogliere le opportunità fornite dallo scenario internazionale ed affrontare le sfide imposte dal mercato, il Presidente Valter Da Rin ringrazia i fornitori ed i collaboratori interni ed esterni per l'impegno profuso e per il loro contributo nel raggiungere e mantenere questi alti livelli di servizio.

Indietro