Certottica: nanotecnologia ed opportunità di innovazione
Lunedì 29 maggio ore 10.30 presso la sede di Certottica(Sala Barberini) avrà luogo una conferenza che vedrà come relatore il Dott. Massimo Tormen del laboratorio Nazionale Tasc di Trieste.
Nell'intervento verranno illustrati alcuni dei paradigmi di un nuovo modo di affrontare problematiche di tipo produttivo in differenti settori quali l'ottica, l'energetica, le telecomunicazioni, la meccanica e la diagnostica medica, grazie agli sviluppi e all'utilizzo delle nanotecnologie.
In questa prospettiva applicativa si stanno sviluppando alcune iniziative presso il laboratorio Tasc di Trieste. Verrà fatta una panoramica delle attività in corso nel laboratorio nell'ambito della fabbricazione di micro-ottiche, della modifica delle proprietà delle superfici tramite nanostrutturazione e funzionalizzazione chimica, della biologia e medicina.
Infine saranno esposte alcune delle proposte con cui potrebbero essere immesse nel distretto industriale della provincia di Belluno le nanotecnologie, allo scopo di stimolarne il loro utilizzo e di accompagnare l'industria nella direzione dello sviluppo di prodotti innovativi e ad alta competitività.



