Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Children's Vision Care Act presentato al congresso

Children's Vision Care Act presentato al congresso

Il senatore statunitense Christopher 'Kit' Bond (R-MO), che soffre di perdita permanente della vista a causa di un'ambliopia non diagnosticata da bambino, presenta oggi il disegno di legge sulla vista dei bambini (Vision Care for Kids Act), volto a estendere le cure per la vista a un numero sempre maggiore di bambini.

Qualora entrasse in vigore, l'atto comporterà lo stanziamento di fondi per curare i problemi della vista dei bambini e promuovere la sensibilizzazione sull'importanza della cura della vista.

La proposta di legge, sostenuta da Vision Council of America (VCA), dall'American Academy of Ophthalmology e dall'American Optometric Association, intende assicurare ai bambini le cure necessarie per risolvere eventuali problemi della vista riscontrati mediante screening o esame approfondito della vista.

'La priorità che ci si prefigge con questo disegno di legge è che ogni stato, indipendentemente dal reale fabbisogno, possa avvalersi dei fondi stanziati per ridurre il numero di studenti che, non avendo ricevuto cure adeguate della vista, partono svantaggiati in ambito scolastico' dichiara Michael Daley, presidente del Comitato VCA responsabile dei rapporti con il governo statunitense. 'Concentrandoci sulla prevenzione e sul controllo, possiamo offrire a un numero sempre maggiore di bambini adeguate cure della vista'.

Le procedure di controllo variano di stato in stato. Dal rapporto VCA dal titolo Making the Grade? si evince che 33 stati forniscono screening gratuiti della vista agli studenti, ma che 29 non prevedono controlli aggiuntivi per i bambini ai quali sono riscontrati difetti della vista durante lo screening1. Circa i due terzi dei bambini, pur avendo effettuato screening, intraprende il percorso scolastico con difetti della vista per quali non sono state fornite cure mediche appropriate.

Circa un bambino su quattro presenta difetti della vista. Lo stesso senatore Bond ha avuto difficoltà di apprendimento causate da un'ambliopia non diagnosticata, la principale responsabile della perdita della vista nei bambini.

Il senatore Bond ha già profuso sforzi per trovare una soluzione al problema partecipando alla recente campagna di sensibilizzazione lanciata da VCA.
Questa campagna è volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema dell'ambliopia e sull'importanza della prevenzione ed è sostenuto dal senatore Bond e dal rappresentante del National Amblyopia Youth, Kennedy Biederman.

Il senatore Bond si propone di ridurre il numero dei bambini ai quali non è stata precocemente diagnosticata l'ambliopia. 'Il disegno di legge, se ratificato, migliorerà le cure della vista per i bambini, aiutandoli ad avere successo a scuola e nella vita. Insieme riusciremo a migliorare la qualità di vita dei bambini americani' dichiara Bond.

'Apprezzo gli sforzi profusi dal senatore Bond per migliorare le cure della vista dei bambini e per aver presentato le sue proposte davanti al congresso', dichiara Andrea Gluck, presidente di VCA 'Questo disegno di legge, se ratificato, darà agli stati la possibilità di offrire le necessarie cure per la vista a tutti i bambini americani'.

Andrea Gluck aggiunge: 'Apprezzo la coesione della comunità ottica su questo argomento. Gli sforzi congiunti in materia assicureranno che la salute della vista dei bambini diventi una priorità'.

Indietro