Give the gift of sight apre un centro riciclaggio occhiali in Italia
Give the Gift of Sight, Fondazione di Luxottica Group, ha inaugurato il 17 giugno ad Agordo il suo primo Centro di Riciclaggio occhiali in Italia, situato accanto allo storico stabilimento produttivo del Gruppo, nel cuore delle Dolomiti bellunesi.
All'inaugurazione sono intervenuti il Presidente di Luxottica Group Leonardo del Vecchio, il Vice Presidente Luigi Francavilla, Roberto Chemello, Responsabile Operations di Luxottica Group, e alcune autorità locali.
Give the Gift of Sight è una Fondazione di Luxottica Group che si propone di aiutare coloro che non possono permettersi un'adeguata assistenza oculistica. Grazie all'opera volontaria di dipendenti del Gruppo, oculisti, fornitori e partner, effettua gratuitamente esami della vista e distribuisce occhiali a persone in condizioni disagiate, in tutto il mondo.
La Fondazione opera principalmente dai quartieri generali della Fondazione statunitense a Cincinnati (Ohio). Nel 2005 è stata costituita la Fondazione italiana di Give the Gift of Sight. Con 300 mq di superficie coperta e più di 100 volontari di Luxottica Group, intraprende la sua attività sul territorio italiano con cifre di assoluto rispetto. Basti pensare che a partire dal 2005, data in cui ha avuto inizio la raccolta di occhiali usati per il Centro, gli occhiali graduati pervenuti sono stati ben 50.000, rappresentando un avvio incoraggiante per i mesi a venire.
'Siamo orgogliosi di dare inizio a questa attività', ha dichiarato Leonardo Del Vecchio, Presidente della Fondazione italiana di Gift of Sight e di Luxottica Group, 'proteggere la vista è il nostro lavoro da quasi 50 anni. Da tempo Luxottica Group, principale finanziatore della Fondazione in tutto il mondo, pensava alla costituzione di un punto di riferimento italiano per Give the Gift of Sight e oggi tutto questo si è realizzato: Agordo, il più importante stabilimento produttivo al mondo di occhiali da vista e da sole, entra nel cuore delle attività della Fondazione'.
'Vogliamo che il nuovo Centro faccia da catalizzatore per lo sviluppo delle attività della Fondazione in Italia e Europa', ha aggiunto Luigi Francavilla, Vice Presidente della Fondazione e di Luxottica Group, 'raccogliendo consenso e sostegno sul territorio. In questo senso colgo l'occasione per ringraziare il Centro Italiano Lion's Club che ci supporta con la raccolta di occhiali usati presso i propri club. Desideriamo che il Centro di Riciclaggio diventi un bene a servizio dell'intera comunità in simbiosi con il territorio e che consegni benefici concreti a chi ne ha bisogno'.
Il Centro di Riciclaggio occhiali è aperto al di fuori dell'orario lavorativo a partire dalle 17.00 e nel corso dei fine settimana, raccogliendo gli occhiali da vista e da sole di qualsiasi modello, misura e colore, purché in uno stato tale da poter essere ricondizionati e riciclati per essere poi distribuiti a coloro che ne hanno bisogno. Il Centro di Riciclaggio occhiali interviene attraverso i volontari di Luxottica Group nella pulizia, riparazione e classificazione delle montature, programmandone la consegna ai team di volontari delle missioni internazionali.
Le missioni di Give the Gift of Sight nel 2005 sono state 12 e hanno portato assistenza oculistica e occhiali in 10 paesi del mondo (Messico, Costa Rica, Panama, Romania, Honduras, Paraguay, Cambogia, Cile e Tailandia). L'Italia dal 2004 ha dato il suo contributo partecipando attivamente a 17 missioni internazionali con l'ausilio di 70 volontari. Mentre nel 2006, anche grazie al nuovo Centro di Riciclaggio di Agordo, Give the Gift of Sight prevede di portare a 16 il numero delle missioni internazionali, di dare assistenza a 766.000 persone e di riciclare 988.000 occhiali da vista e da sole.
Nata nel 1988 all'interno della statunitense LensCrafters sulla base del principio 'la vista non è un lusso, ma un diritto di ogni essere umano', Give the Gift of Sight ha gradualmente esteso la sua sfera d'azione fino ad arrivare agli angoli più remoti del Nord e del Sud America, dell'Asia e dell'Australia. Dal 1991 a oggi ha compiuto 101 missioni internazionali in più di 27 paesi, aiutando oltre 4 milioni di persone grazie all'opera volontaria di 1.200 addetti di Luxottica Group. L'obiettivo che Give the Gift of Sight intende raggiungere entro il 2008 è di raggiungere con occhiali e assistenza oculistica per un totale complessivo di 8 milioni di persone.



